Mangiatoia per i gatti di Barletta
Mangiatoia per i gatti di Barletta
La città

Festa Nazionale del Gatto, un pensiero per i felini di Barletta

«In questi mesi, nonostante le difficoltà, ENPA Barletta non si è mai fermata»

Ricorre oggi la Festa Nazionale del Gatto, ricorrenza nata in Italia nel 1990. Per l'occasione condividiamo una nota dell'ENPA Barletta, a firma della vicepresidente Anna Rita Distaso e della volontaria Vania Lanfranchi, che ringraziano l'anonima persona che ha donato questa creativa cuccia/mangiatoia per i mici di strada.

«In questi mesi difficili e duri a causa dell'emergenza COVID, ognuno di noi ha potuto constatare la fragilità della nostra società in cui le fasce più deboli hanno risentito molto della situazione generale con ricadute negative anche per gli animali. Il mondo del volontariato si è fatto in quattro pur di garantire anche solo un minimo aiuto agli "ultimi" in modo tale che pesasse un po' meno questa condizione di estrema difficoltà.

Ogni gesto, grande o piccolo che sia, ha confermato quanto sia fondamentale esserci e dare un proprio contributo. Il DONO è un grande Valore che arricchisce moralmente chi lo fa e chi lo riceve e spesso ha anche il potere di creare un'efficace "rete" tra Persone che si lasciano coinvolgere da questa onda solidale. Ed è in questa ottica di condivisione, nonostante le mille difficoltà, che ENPA Barletta non si è mai fermata ed ha sempre fatto in modo di esserci anche durante il periodo più critico del lockdown. Un esserci che diventa ancora più incisivo con la presenza silenziosa di Persone che non vogliono protagonismi e clamori, ma desiderano realmente fare e dare qualcosa di utile per il bene comune.

Ricevere in dono una bellissima cuccia/mangiatoia creata artigianalmente e personalizzata per i nostri gatti di colonia, ci ha riempito il cuore di gioia perché ci ha ridato speranza in un momento in cui l'attenzione verso il benessere degli animali da parte di certe istituzioni è sempre più carente.

Il donatore di questo splendido omaggio non ha voluto che si rivelasse la sua identità e questo conferma ulteriormente che il vero senso del donare dovrebbe essere quello di dare qualcosa di sé con la bontà d'animo di chi non si aspetta nulla in cambio, ma che è felice di aver contribuito a fare qualcosa per gli altri, animali compresi in quanto esseri viventi e senzienti».«A volte ci soffermiamo ad immaginare una città in cui ci siano decine di queste belle cucce che non solo possono offrire riparo ai nostri randagi, ma consentono anche una più agevole, pulita e ordinata gestione di alcune colonie feline. Ricordiamo che la cura dei randagi, oltre che un grande segno di civiltà, è un valido insegnamento per i più piccoli ai quali più che le parole servono le buone pratiche.

Mille volte grazie a questa Persona che con la spontaneità del suo gesto, ha "seminato" un bell'esempio dal quale, si spera, ne nasceranno altri ugualmente preziosi e importanti».
  • Animali
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino
Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Dopo le cure ricevute a Molfetta, ieri la liberazione in mare a Bisceglie
Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta L'esemplare è stato recuperato e trasportato presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari durante il crollo di via Roma e in occasione del disastro ferroviario del 2016
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.