Sant’Anna
Sant’Anna
Religioni

Festa di Sant’Anna: al via il triduo, quattro giorni di preghiera e devozione a Barletta

Patrona delle donne partorienti, delle madri di famiglia e delle vedove

La Parrocchia Santa Maria della Vittoria (San Pasquale) di Barletta si prepara a celebrare, dal 23 al 26 luglio 2025, la tradizionale Festa di Sant'Anna, figura amatissima e invocata in particolare come patrona delle donne partorienti, delle madri di famiglia e delle vedove. Le celebrazioni, molto sentite dalla comunità, uniranno spiritualità, preghiera e momenti di condivisione.

Il programma liturgico prenderà il via mercoledì 23 luglio con triduo di preparazione che culminerà nella giornata di sabato 26 luglio giorno della festa.

Mercoledì 23 luglio: la Santa Messa sarà presieduta da don Emanuele Tupputi, vicario giudiziale. Parteciperanno il Movimento Cursillos di Cristianità, la coordinatrice Antonella Loffredo e il GAV.

Giovedì 24 luglio: celebrerà don Mauro Sarni, vicario parrocchiale della Basilica del Santo Sepolcro, con la partecipazione dell'Associazione Cuore di Gesù e del Terz'Ordine Domenicano.

Venerdì 25 luglio: la celebrazione sarà affidata a don Piero D'Alba, cappellano della Polizia e vicario parrocchiale della parrocchia San Paolo. Presente anche la Caritas cittadina con il dott. Lorenzo Chieppa.

Ogni giornata inizierà alle 17:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa alle ore 18:00.

Il giorno della solennità, sabato 26 luglio, sarà ricco di momenti di preghiera:
  • Ore 8:00 – Santa Messa presieduta da don Francesco Mennea, vicario parrocchiale e assistente spirituale dell'Oasi di Nazareth Corato.
  • Ore 9:30 – Santa Messa celebrata da don Vito Carpentiere, parroco di Santa Lucia.
  • Ore 17:30 – Santo Rosario.
  • Ore 18:00 – Santa Messa Solenne presieduta da don Francesco Fruscio, Arciprete del Capitolo Cattedrale e Rettore della Cattedrale.
  • Ore 20:00 – Santa Messa conclusiva presieduta da don Francesco Doronzo, parroco di Santa Maria degli Angeli, con la partecipazione dell'UNITALSI.
Al termine di ogni celebrazione è prevista una preghiera a Sant'Anna e una speciale benedizione per tutte le gestanti e i nonni. L'organizzazione dell'evento è curata da Angelo Vitobello e Domenico Manna, sotto la guida dell'amministratore parrocchiale mons. Leonardo Doronzo.
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
La Madonna del Pozzo torna allo splendore a Barletta La Madonna del Pozzo torna allo splendore a Barletta Funzione religiosa celebrata da Monsignor Leonardo D'Ascenzo e Monsignor Leonardo Doronzo presso la Chiesa di S. Maria della Vittoria
Papa Leone XIV: l'emozionante incontro tra i ragazzi di Barletta e il nuovo Pontefice Papa Leone XIV: l'emozionante incontro tra i ragazzi di Barletta e il nuovo Pontefice A Roma i giovani della parrocchia del Buon Pastore di Barletta accompagnati da don Claudio
Il nuovo Papa è l'americano Robert Francis Prevost Il nuovo Papa è l'americano Robert Francis Prevost Il nome del Pontefice è Leone XIV. Le sue prime parole: «La Pace sia con tutti voi»
Fumata bianca, presto conosceremo il nuovo papa Fumata bianca, presto conosceremo il nuovo papa Grande attesa per l'annuncio dell'Habemus Papam
1 Festa della Sacra Spina, il programma delle celebrazioni Festa della Sacra Spina, il programma delle celebrazioni Appuntamento nella chiesa di San Gaetano
Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Il vescovo D'Ascenzo lo ha anche nominato collaboratore presso la Cancelleria Arcivescovile
L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo Il programma delle celebrazioni in onore della B.V. Maria del Pozzo
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.