Lungomare di Ponente
Lungomare di Ponente
La città

"Fase 2" affollata per Barletta: passeggiate e birretta a Ponente

Anche in altre città la gente in circolazione è aumentata in modo considerevole durante il primo weekend post quarantena

Mentre si attende di avere un riscontro, in termini di contagio, delle misure in vigore dal 4 maggio, il primo weekend della "Fase 2" a Barletta non sembra promettere bene.

L'arrivo del primo caldo, a distanza di qualche giorno dal ritorno in città della Madonna dello Sterpeto che ha visto scendere in strada decine di persone, ha mobilitato ciurme di ragazzi lungo la litoranea intitolata a Pietro Mennea. Lì, tra lunghe passeggiate in gruppo e qualche sorso di birra, in molti si sono recati per guardare il tramonto in compagnia e rivedere amici e conoscenti dopo il lockdown.

Sembra stia diventando consuetudine, un appuntamento fisso per i giovani barlettani che, con fare irresponsabile oltre che in spregio alle disposizioni anti contagio, si radunano immortalando chi la propria mascherina, chi il proprio sorriso perché sprovvisto di dispositivi di protezione.

Le foto pubblicate sui social non fanno che alimentare lo sdegno di molti. Barletta, tuttavia, non è sola in questa gara di irresponsabilità collettiva. Anche in altre città, da nord a sud, la gente in circolazione è aumentata in modo considerevole durante il primo weekend post quarantena.

Un fine settimana in cui i controlli sarebbero dovuti essere particolarmente ferrei, perlomeno al fine di scongiurare o dissolvere gli assembramenti ingiustificati. Il rischio, purtroppo, è attualmente invisibile, perché gli effetti di tutto ciò li conosceremo solo tra due settimane.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.