Spettacolo
Spettacolo
Eventi

Eventi estivi a Barletta, il Comune propone di utilizzare i fondi della Disfida

Il settore Cultura del Comune di Barletta sta lavorando ad un bando rivolto agli operatori del settore

"Grande è l'attenzione e l'interessamento dell'Amministrazione comunale alla difficile situazione dei lavoratori dello spettacolo della città di Barletta e, alla luce degli incontri avuti con i rappresentanti di questo peculiare e importante settore professionale, siamo al lavoro per usare gli strumenti più adeguati ad andare incontro alle esigenze degli artisti, grazie ai quali la città godrà di un'estate impreziosita dal loro contributo di spettacoli, esibizioni, iniziative". Così l'assessore alla Cultura Graziana Carbone e la presidente della Commissione consiliare Cultura Stella Mele, intervengono nel dibattito sul sostegno agli operatori dello spettacolo.

La proposta emersa, e maturata dopo tre incontri con una delegazione di artisti e operatori del settore, è quella di usare una somma di denaro pari a 170.000 euro, che originariamente sarebbe servita per finanziare eventi legati alle celebrazioni della Disfida di Barletta, per finanziare la proposta culturale e di spettacoli che dovrà arrivare dalle associazioni, dagli artisti e da tutte le realtà cittadine interessate.
In che modo? Attraverso un bando al quale sta lavorando il Settore Cultura del comune di Barletta.

"La collaborazione di tutte le parti e in tutte le direzioni è l'unica via che ci porterà al compimento di questo percorso, tanto complesso quanto importante, perché alla fine – concludono l'assessore Carbone e il consigliere Mele – sarà stato un'occasione di crescita per tutti, da un lato una prova importante di dialogo fra istituzione e cittadini e dall'altro la dimostrazione della capacità degli operatori dello spettacolo di unirsi e, in questo momento difficile per tutti, regalare alla città la loro arte, la bellezza di un mestiere affascinante, faticoso, ma anche il racconto vero e la condivisione delle difficoltà ad esso legate e che noi bene comprendiamo".

"Per tutto questo siamo al lavoro – hanno concluso – e perciò vi chiediamo di darci una mano a portare a compimento questo delicato processo che segnerà un precedente prezioso che ci dovrà vedere insieme protagonisti".
  • cultura
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Un volume per scoprire Léontine de Nittis, intellettuale legata a Barletta Il progetto è promosso dal CIRM in collaborazione con il Comune, la Pinacoteca De Nittis e l'associazione Gruppo Léontine
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.