Lido
Lido
La città

Estate 2020, come andremo al mare a Barletta?

Diramate le prime linee guida: distanza di 5 metri tra gli ombrelloni, igienizzazione delle mani in entrata ed in uscita, prenotazioni negli stabilimenti balneari

Nuove norme che debbono necessariamente scontare la presenza di un virus che non va in vacanza. Ci proveranno in qualche modo gli italiani a rilassarsi, magari in riva al mare, ma non sarà facile per gli imprenditori che hanno investito negli stabilimenti balneari adattarsi alle nuove regole. Regole, è bene specificarlo, che restano al momento semplicemente linee guida messe nero su bianco dall'Inail in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, in attesa di una loro approvazione. Abbiamo provato a fare chiarezza sul contenuto, sintetizzandolo e cercando di dare una visione d'insieme.

DISTANZA DEGLI OMBRELLONI

Come riportato da autorevoli testate nazionali, si dovranno distanziare le file degli ombrelloni di 5 metri e quelli della medesima fila di 4,5 metri l'uno dall'altro. La Puglia e ovviamente Barletta non potrebbero fare eccezione. Il consiglio indicato nella bozza è quello di numerare le postazioni e di registrare gli utenti per ognuna di esse, che se la vedranno assegnata ogni giorno se avranno un abbonamento o saranno clienti di alberghi convenzionati. Necessaria, neanche a dirlo, l'igienizzazione delle superfici prima di affidare la stessa attrezzatura a un altro utente.

ENTRATA ED USCITA

Le indicazioni che arrivano da Inail e Iss sono chiare: bisognerebbe predisporre, dove è possibile percorsi di entrata e di uscita differenziati, con cartellonistica chiara atta ad impedire avvicinamento tra soggetti o nuclei familiari differenti.

IGIENIZZAZIONE MANI E MASCHERINE

Un altro passaggio essenziale nelle linee guida è quello legato ai distributori di gel igienizzante che dovranno essere presenti all'entrata ed in uscita. Quanto alle mascherine, le si dovrà indossare fino a raggiungere la postazione assegnata e quando si deciderà di andar via, non quando si resta nella propria zona, magari a prendere il sole.

CABINE

È indicato come un altro punto importante quello legato all'utilizzo delle cabine. Nei lidi è opportuno che esse siano assegnate ad un unico nucleo familiare ed in ogni caso il personale dovrà accuratamente igienizzarle nel passaggio ad altri utenti.

BAGNI E DOCCE

Dando per scontato che bagni e docce rappresentino luoghi in cui il contagio può avvenire con più facilità, le linee guida prevedono in caso di loro approvazione che si rispetti il distanziamento sociale di almeno 2 metri, salvo che non siano predisposte barriere. Quanto ai bagni, dovranno essere puliti ed igienizzati più volte al giorno ed a fine giornata. Al loro interno vi devono per forza essere sapone e prodotti detergenti usa e getta.

SPIAGGE LIBERE

Le linee guida toccano anche l'accesso alle spiagge libere, dove potrebbe essere contingentato l'ingresso dalle autorità comunali con turnazioni orarie. Possibile anche che alcuni comuni ricorrano a tariffazione agevolata per permettere di parcheggiare non troppo distante. In ogni caso, anche sui tratti liberi di litorale, dovranno essere mantenute le distanze tra nuclei differenti, bisognerà indossare la mascherina in entrata ed in uscita, dovranno essere predisposti cartelli che chiariscano il comportamento da tenere e gli enti comunali dovranno altresì prevedere che all'ingresso si trovino dispenser con gel igienizzante. Facile in teoria, molto difficile da mettersi in pratica.

IL PARERE DEL PRESIDENTE DEL SINDACATO ITALIANO BALNEARI

Nell'audizione tenutasi in Commissione Industria, commercio e turismo al Senato è intervenuto il presidente del Sindacato Italiano Balneari (Sib), Antonio Capacchione, che ha lanciato l'allarme: «Disposizioni come il distanziamento tra gli ombrelloni di 4-5 metri l'uno dall'altro di fatto farebbero saltare tutto il sistema balneare italiano».
  • Estate
Altri contenuti a tema
Emissioni sonore, scatta il regolamento per la stagione estiva Emissioni sonore, scatta il regolamento per la stagione estiva Confermate le stesse modalità del 2022
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Vacanze in Puglia: le migliori soluzioni da scegliere per soggiornare in pieno relax Vacanze in Puglia: le migliori soluzioni da scegliere per soggiornare in pieno relax Consigli in vista dell'estate
1 Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Mete turistiche off limits per i portafogli delle famiglie
Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Il caso nella vicina Margherita di Savoia, dove il gestore di un lido ha già rimosso l'amato "biliardino"
“Insieme, aspettando l’estate”: l’evento del 25 aprile presso La Porta dei Leoni “Insieme, aspettando l’estate”: l’evento del 25 aprile presso La Porta dei Leoni Sei chef delizieranno il palato degli ospiti con tanta musica da mezzogiorno a sera
14 Estate in Puglia 2021: tra VIP ipercelebrati e prezzi alle stelle per i comuni mortali Estate in Puglia 2021: tra VIP ipercelebrati e prezzi alle stelle per i comuni mortali Una lettera di commiato all'estate che si conclude, tra incoerenze e promesse
Dal castello al parco dell'Umanità, a Barletta tornano gli appuntamenti estivi Dal castello al parco dell'Umanità, a Barletta tornano gli appuntamenti estivi Sarà presentato domani il cartellone 2021 di "Si va in scena"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.