cellulare alla guida
cellulare alla guida
Attualità

Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità

Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità

È di recente approvazione il nuovo Codice della Strada che, dopo il via libera del Senato, è ufficialmente diventato legge.

L'obiettivo, secondo quanto ha sostiene il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, è quello di diminuire il rischio di stragi su strada. In particolare, le nuove norme prevedono un inasprimento delle pene per chi guida utilizzando lo smartphone e per chi guida sotto l'effetto di alcol e sostanze stupefacenti.

Ecco, nel dettaglio, le novità previste dalla riforma:
  • Uso di cellulare alla guida: la sanzione andrà da un minimo di €250 a un massimo di € 1.000. Oltre alla multa, ci sarà la sospensione della patente per una settimana e la decurtazione di 10 punti dalla patente (destinati a raddoppiare se si causano incidenti). Le punizioni aumentano in caso di recidiva;
  • Guida in stato di ebbrezza: rincaro delle sanzioni che varia in base al tasso alcolemico e sospensione della patente per un periodo variabile tra 6 mesi e 1 anno, oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
  • Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: se si risulta positivi al test, scattano la revoca della patente e la sospensione per 3 anni;
  • Superamento dei limiti di velocità: se si oltrepassa il limite di oltre 10 km/h e di non più di 40 km/h, la sanzione ammonta a un minimo di € 173 e un massimo di € 694. Se la violazione è compiuta nel centro abitato, la sanzione aumenta fino a un minimo di € 220 e un massimo di € 880, oltre ad aggiungersi la sospensione della patente. Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione, quella più grave aumentata di un terzo;
  • Abbandono di animali: in questo caso ci sono revoca o sospensione della patente per un periodo compreso tra 6 mesi e 1 anno. Se l'abbandono di animali in strada provoca incidenti stradali, sono previsti 7 anni di reclusione;
  • Bici e monopattini elettrici: oltre all'aumento delle piste ciclabili per dare più spazio alla mobilità sostenibile, scatta l'obbligo dell'apposizione di targa, assicurazione e casco sui monopattini. Per questi mezzi il limite di velocità è fissato a 50 km/h solo su strade urbane;
  • Supercar: sale a 3 anni il divieto di guida delle auto "potenti" per i neopatentati (ma solo per coloro che prendono la patente dopo l'ok alla legge). Non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW.
  • Sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
“Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco”, tornano gli incontri itineranti di Educazione Stradale nelle scuole “Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco”, tornano gli incontri itineranti di Educazione Stradale nelle scuole Appuntamento sabato 13 dicembre presso il liceo scientifico "Cafiero"
“Controllo di Vicinato” a Barletta, Musti: «Sicurezza e legalità non possono essere a senso unico» “Controllo di Vicinato” a Barletta, Musti: «Sicurezza e legalità non possono essere a senso unico» La polemica dell'imprenditore. «Prima di chiedere collaborazione, si dia il buon esempio»
“Diversamente in sicurezza”, il bilancio delle attività “Diversamente in sicurezza”, il bilancio delle attività Appuntamento alle 9 nell’auditorium della chiesa di San Paolo
Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta I ragazzi del "Cafiero" hanno partecipato al progetto “Diversa-mente in sicurezza”, con simulazione di car crash e soccorso in caso di incidente stradale
"Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine "Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine Iniziativa ospitata dalla Sala Rossa
Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Le attività in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
"Diversa-mente in  sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla  guida responsabile "Diversa-mente in sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla guida responsabile La nota di palazzo di città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.