Liceo scientifico Cafiero
Liceo scientifico Cafiero
Scuola e Lavoro

Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa

È stato presentato il progetto "Quelli che il volontariato"

Nell'ambito del progetto "Quelli che il volontariato", promosso dal Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" di Barletta, si è tenuto il 12.04.2022, nell'auditorium dell'Istituto, un incontro tra gli studenti ed alcuni volontari della Sezione di Barletta dell'Ente Nazionale Protezione Animali.

Nel corso dell'incontro, una delle docenti referenti del progetto, la Prof.ssa Anna Deluca, ha introdotto i due relatori della giornata, entrambi volontari della locale articolazione dell'ENPA: Anna Rita Distaso, referente delle attività di censimento, sterilizzazione e soccorso dei randagi del territorio, e l'Avv. Massimiliano Vaccariello, consulente giuridico/amministrativo della medesima sezione.
L'incontro ha subito suscitato l'interesse dei ragazzi che hanno potuto arricchirsi di molte informazioni relative alle buone pratiche da tenere nella gestione degli animali d'affezione, specie nelle relazioni domestiche con cani e gatti, nonché agli aspetti pratici del volontariato finalizzato alla tutela del benessere degli animali.
2 fotoLiceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa
volontari Enpavolontari Enpa
Non sono mancati momenti di riflessione comune e confronto su temi quali, ad esempio, il maltrattamento degli animali, anche come campanello di allarme per i maltrattamenti nei confronti di donne, bambini e soggetti deboli; argomento particolarmente caro ai nostri volontari, che hanno preannunciato iniziative volte ad approfondire il delicatissimo tema.
Inoltre, sono state proiettate alcune slide sull'importanza dell'adozione consapevole degli animali, su come prepararsi all'arrivo di un cane o di un gatto in famiglia e su come rapportarsi correttamente agli stessi.

A completare l'interessante pomeriggio, i ragazzi hanno potuto guardare alcune delle campagne di sensibilizzazione dell'E.N.P.A., sia nazionali che locali, e, infine, si sono confrontati con i relatori e i docenti presenti sull'importanza del volontariato e del contributo che ciascun cittadino può dare per costruire una società migliore ed esorcizzare i mali che affliggono la collettività.

I volontari della Sezione di Barletta dell'E.N.P.A. ringraziano i Dirigenti Scolastici, come la Prof.ssa Rosanna DIVICCARO, e gli insegnanti come la Prof.ssa Anna Deluca, che mostra grande attenzione al tema del volontariato e cercano di innescare il senso civico dei ragazzi portando in qualche modo il volontariato a scuola.

Sono questi i "semi" che ci piace piantare per coltivare un futuro di impegno civico, solidarietà, inclusione e condivisione di buone pratiche.
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Animali
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.