Liceo scientifico Cafiero
Liceo scientifico Cafiero
Scuola e Lavoro

Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa

È stato presentato il progetto "Quelli che il volontariato"

Nell'ambito del progetto "Quelli che il volontariato", promosso dal Liceo Scientifico Statale "C. Cafiero" di Barletta, si è tenuto il 12.04.2022, nell'auditorium dell'Istituto, un incontro tra gli studenti ed alcuni volontari della Sezione di Barletta dell'Ente Nazionale Protezione Animali.

Nel corso dell'incontro, una delle docenti referenti del progetto, la Prof.ssa Anna Deluca, ha introdotto i due relatori della giornata, entrambi volontari della locale articolazione dell'ENPA: Anna Rita Distaso, referente delle attività di censimento, sterilizzazione e soccorso dei randagi del territorio, e l'Avv. Massimiliano Vaccariello, consulente giuridico/amministrativo della medesima sezione.
L'incontro ha subito suscitato l'interesse dei ragazzi che hanno potuto arricchirsi di molte informazioni relative alle buone pratiche da tenere nella gestione degli animali d'affezione, specie nelle relazioni domestiche con cani e gatti, nonché agli aspetti pratici del volontariato finalizzato alla tutela del benessere degli animali.
2 fotoLiceo Scientifico Statale "C. Cafiero" ospita i volontari Enpa
volontari Enpavolontari Enpa
Non sono mancati momenti di riflessione comune e confronto su temi quali, ad esempio, il maltrattamento degli animali, anche come campanello di allarme per i maltrattamenti nei confronti di donne, bambini e soggetti deboli; argomento particolarmente caro ai nostri volontari, che hanno preannunciato iniziative volte ad approfondire il delicatissimo tema.
Inoltre, sono state proiettate alcune slide sull'importanza dell'adozione consapevole degli animali, su come prepararsi all'arrivo di un cane o di un gatto in famiglia e su come rapportarsi correttamente agli stessi.

A completare l'interessante pomeriggio, i ragazzi hanno potuto guardare alcune delle campagne di sensibilizzazione dell'E.N.P.A., sia nazionali che locali, e, infine, si sono confrontati con i relatori e i docenti presenti sull'importanza del volontariato e del contributo che ciascun cittadino può dare per costruire una società migliore ed esorcizzare i mali che affliggono la collettività.

I volontari della Sezione di Barletta dell'E.N.P.A. ringraziano i Dirigenti Scolastici, come la Prof.ssa Rosanna DIVICCARO, e gli insegnanti come la Prof.ssa Anna Deluca, che mostra grande attenzione al tema del volontariato e cercano di innescare il senso civico dei ragazzi portando in qualche modo il volontariato a scuola.

Sono questi i "semi" che ci piace piantare per coltivare un futuro di impegno civico, solidarietà, inclusione e condivisione di buone pratiche.
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Animali
Altri contenuti a tema
Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Maturità 2022, la "notte prima degli esami" è arrivata Domani la prima prova anche per gli studenti barlettani
Raccolti ben 772 kg di cibo grazie alla raccolta alimentare di giugno di Joe Zampetti Raccolti ben 772 kg di cibo grazie alla raccolta alimentare di giugno di Joe Zampetti Un piccolo aiuto per riempire le ciotole del musetti bisognosi: l'iniziativa torna anche a luglio
TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro TEDxBarletta e Liceo “C. Cafiero” insieme per l’alternanza scuola-lavoro I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’attività sul territorio e la mission dell’associazione: farsi megafono delle “idee che meritano di essere condivise”
“Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta “Dal fondo di caffè ai funghi”, una vittoria per il Liceo Cafiero di Barletta Il progetto della classe 4P esempio di impegno e entusiasmo
Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta Arduino Day 2022: la mostra organizzata dal Liceo C. Cafiero di Barletta Si tratta della mostra conclusiva, dopo la partecipazione all'Arduino Lab
Delfino ritrovato sulla costa a sud di Barletta Delfino ritrovato sulla costa a sud di Barletta La segnalazione è partita dai bagnanti sulla costa tranese
Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace Gli studenti del "Cafiero" di Barletta si mobilitano per la pace «Sentiamo il dovere di ribadire l’importanza della cultura, dello studio del passato per comprendere il presente e dare vita a un futuro migliore»
Sbarca a Lecce "Joe Zampetti", il tredicesimo punto vendita del Gruppo Megamark dedicato al pet care Sbarca a Lecce "Joe Zampetti", il tredicesimo punto vendita del Gruppo Megamark dedicato al pet care Prossime aperture a Francavilla Fontana, Maglie e Barletta
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.