Polizia locale di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Polizia locale di Barletta. Foto Ida Vinella
Cronaca

Ennesima aggressione a due agenti della Polizia locale di Barletta

Proteste dopo una multa: un uomo, 50enne di Cerignola, ha minacciato di morte un agente

L'ennesima aggressione nei confronti di un appartenente al Corpo della Polizia Locale di Barletta si è consumata ieri, domenica 29 ottobre 2023 verso le ore 21.00 nei pressi di piazza Castello.

Ad essere coinvolti sono stati due agenti della polizia locale della Città di Barletta. I poliziotti, durante il servizio disposto dal Comando per il controllo del centro storico, venivano avvicinati da un soggetto, successivamente accertato essere un 50enne residente nel Comune di Cerignola e con numerosi precedenti penali di polizia, il quale pretendeva gli venisse annullata una sanzione al Codice della strada elevata poco prima in piazza Castello, comminata per aver causato con il proprio veicolo grave intralcio alla circolazione.

Gli agenti della Polizia Locale venivano raggiunti dall'esagitato nei pressi dell'autovettura di servizio e minacciati di morte con il gesto della pistola al capo. Richiamato alla calma ed all'esibizione di un documento attestante la sua identità, il soggetto continuava imperterrito nel suo atteggiamento minatorio ed intimidatorio, spintonando più volte il sottufficiale più alto in grado e minacciandolo ripetutamente di morte.

Con non poca difficoltà gli agenti del corpo della locale, riuscivano a condurlo nel veicolo di servizio ma in tale frangente si presentava un secondo soggetto che di fatto si frapponeva fisicamente in favore del soggetto fermato.

Nel tentativo di identificare questa seconda persona, uno dei due agenti è stato colpito con un pugno all'addome da quest'ultimo. Sul posto, in soccorso dei due agenti, oltre all'arrivo di altre due pattuglie della Polizia Locale e di una "volante" del locale Commissario della Polizia di Stato, è sopraggiunta anche una ambulanza del servizio 118 per prestare le prime cure dell'agente aggredito.

Con non poca fatica, condotto presso il Comando della Polizia Locale, il 50enne è stato denunciato a piede libero e invitato ad eleggere nel comune di Cerignola il proprio domicilio con la contestuale nomina dell'avvocato di fiducia.

Il sottufficiale della P.L. rimasto ferito, soccorso dal personale del 118, valutate le sue condizioni di salute, per fortuna non gravi, ha rifiutato il successivo trasporto presso il pronto soccorso del "Dimiccoli". Sono in corso le attività di Polizia giudiziaria nei confronti del secondo aggressore.

Rientrato in Caserma e diffusasi la notizia dell'avvenuta aggressione, al sottufficiale sono giunte tantissime testimonianze di stima e solidarietà da parte di amici e colleghi.
  • Polizia municipale
Altri contenuti a tema
1 Boom di multe anche nella Bat Boom di multe anche nella Bat In generale sono gli autovelox a colpire gli automobilisti indisciplinati, forte anche il problema della sosta selvaggia
Sequestro di ricci di mare a Barletta, interviene la Polizia locale Sequestro di ricci di mare a Barletta, interviene la Polizia locale I prodotti sono stati consegnati alla Capitaneria di Porto
Polizia locale in festa per San Sebastiano, Cannito: «Guardate ai nostri agenti come degli alleati» Polizia locale in festa per San Sebastiano, Cannito: «Guardate ai nostri agenti come degli alleati» L'appello del primo cittadino alla cittadinanza: «La Polizia Locale ha bisogno del vostro rispetto e della vostra collaborazione»
Riconoscimenti per gli agenti della Polizia locale di Barletta Riconoscimenti per gli agenti della Polizia locale di Barletta Consegnati ieri gli encomi al termine della celebrazione per San Sebastiano
Polizia Locale Barletta, quasi 23mila sanzioni in un anno per infrazioni al codice della strada Polizia Locale Barletta, quasi 23mila sanzioni in un anno per infrazioni al codice della strada Oggi in festa per il Santo Patrono San Sebastiano: diramato il bilancio complessivo delle attività del 2023
Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Cade pezzo di vaso in via Monfalcone, pericolo scongiurato Sfiorati alcuni passanti e colpite auto in sosta, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul posto la Polizia locale e i Vigili del Fuoco
La Polizia locale di Barletta celebra San Sebastiano La Polizia locale di Barletta celebra San Sebastiano Cerimonia religiosa nella chiesa del SS. Crocifisso, con riconoscimenti al personale andato in quiescenza
Minacce ai poliziotti di Barletta, arrestati i due aggressori Minacce ai poliziotti di Barletta, arrestati i due aggressori L'episodio avvenne la sera del 29 ottobre: nei guai un 26enne di Canosa e un 40enne di Cerignola
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.