Monsignor D'Ascenzo
Monsignor D'Ascenzo
Religioni

Due giornate di sensibilizzazione alle missioni, il messaggio dell'arcivescovo

Una domenica intensa per l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Domenica 24 marzo 2019, l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie celebrerà due giornate di sensibilizzazione sul tema della missione: "22^ Giornata di preghiera e sensibilizzazione pro missioni diocesane" e "27 Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri".

Per l'occasione l'Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo ha inviato alla comunità diocesana un messaggio dal titolo "Battezzati e Inviati", di cui si porge il testo integrale:
Carissimi confratelli presbiteri,
diaconi, religiose, religiosi, fedeli laici,
"Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo" è il tema che accompagnerà le nostre comunità cristiane nella celebrazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019. Esso sarà l'occasione privilegiata per promuovere iniziative e intensificare in modo particolare la preghiera, anima di ogni missione, l'annuncio del Vangelo e le azioni concrete di collaborazione e di solidarietà tra le Chiese perché non ci venga mai sottratto lo spirito missionario.
È proprio con questo spirito che vi invito a vivere e a celebrare domenica 24 marzo 2019, III di Quaresima, la "22 Giornata di preghiera e sensibilizzazione per le nostre missioni diocesane".
Invito tutti, dunque, a far conoscere l'esperienza missionaria dei sacerdoti fidei donum (don Mario Pellegrino, don Savino Filannino, don Giorgio Delvecchio, don Fabio Seccia), a sostenere la loro azione missionaria con la preghiera, personale e comunitaria, con aiuti economici per piccoli progetti pastorali a realizzarsi; invito, altresì, il servizio diocesano per la pastorale giovanile a creare opportunità perchè ai giovani sia data la possibilità di esperienze missionarie significative.
Attraverso il Centro Missionario Diocesano, vi allego alcune intenzioni per la Preghiera dei Fedeli che potrete proporre alle vostre comunità nelle celebrazioni eucaristiche di Sabato 23 MARZO e Domenica 24 MARZO.
Allora, coraggio, camminiamo verso la Pasqua, dove ritrovata la freschezza e l'ardore del primo amore per il Signore crocifisso e risorto, possiamo evangelizzare il mondo con credibilità ed efficacia evangelica.
Con affetto, vi benedico".
  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie, nuove nomine pastorali Lo comunica l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico Saluto augurale dell'Arcivescovo in occasione del nuovo anno scolastico «Auspico che tutte le realtà educative del territorio, chiesa compresa, collaborino attivamente con la scuola»
A novembre l'ordinazione presbiterale dei diaconi Francesco Paolo Pellizzieri e Michele Pio Castagnaro A novembre l'ordinazione presbiterale dei diaconi Francesco Paolo Pellizzieri e Michele Pio Castagnaro La comunicazione è giunta dall'arcivescovo Mons. D'Ascenzo
Nuove nomine per le chiese di Barletta: ecco tutte le novità Nuove nomine per le chiese di Barletta: ecco tutte le novità Don Rino lascia San Giovanni Apostolo dopo quasi 30 anni, don Mimmo saluta il Buon Pastore, don Leonardo va allo Spirito Santo
L'Arcivescovo D'Ascenzo: il primo saluto a Papa Leone XIV L'Arcivescovo D'Ascenzo: il primo saluto a Papa Leone XIV «Un momento di fede e comunione per accogliere il messaggio di pace del nuovo Pontefice»
Festa del 25 aprile, la riflessione dell'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo Festa del 25 aprile, la riflessione dell'arcivescovo Leonardo d'Ascenzo Il testo letto nel corso della cerimonia al Castello di Barletta
Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dall'arcivescovo D'Ascenzo Settimana Santa, le celebrazioni presiedute dall'arcivescovo D'Ascenzo A Barletta appuntamento fissato per il venerdì Santo
L'arcivescovo costituisce il centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili L'arcivescovo costituisce il centro di ascolto diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili La nota dell'arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.