Raccolta alimentare
Raccolta alimentare
Attualità

"Donare è un atto d'amore", raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti

Appunatmento domani nei Supermercati Dok, A&O e Famila

"Donare è un atto d'Amore". E' sempre stato lo slogan che ha accompagnato da oltre 10 anni l'attività dell'Associazione Orizzonti, ogni giorno al servizio dei bisognosi e in prima linea nella lotta contro la povertà alimentare e sanitaria nel territorio della Bat.

Con questo spirito torna la Raccolta Alimentare promossa dal gruppo di volontari della onlus: Sabato 9 settembre, nei Supermercati Dok, A&O e Famila di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani, si ripropone la consueta giornata che vedrà protagonista la generosità di chi si recherà nei supermercati per la spesa quotidiana, dove sarà possibile donare uno o più prodotti alimentari non deperibili e per l'uso personale, acquistati e riporli in appositi contenitori presidiati all'uscita dai supermercati dai volontari dell'Associazione Orizzonti.

I dati sulla povertà in Puglia, diffusi nella scorsa primavera, disegnano uno scenario allarmante nella Regione, registrando il 32.6% dei pugliesi vicino alla soglia di povertà e alla marginalità sociale.

«Servono strategie concrete che supportino in maniera importante l'operato del terzo settore» – spiega Angelo Guarriello, Presidente dell'Associazione Orizzonti. «Anno dopo anno verifichiamo un incremento inesorabile delle famiglie che si ritrovano a vivere in povertà, e che hanno difficoltà a mettere un piatto in tavola. Di qui il nostro impegno sempre più intenso da un lato per coinvolgere sempre più donatori, dall'altro per sensibilizzare l'arrivo di nuovi volontari che possano aiutarci nell'opera. La Raccolta Alimentare ha anche questo importante scopo: una giornata di promozione del dono e dell'amore per il prossimo».

Nutrito il numero di Associazioni, Parrocchie e Istituzioni Solidali che hanno aderito alla Raccolta Alimentare: Caritas Barletta, Legambiente Circolo di Barletta, Lilt Bat, U.n.c.i. Bat, Unitalsi, A.m.c.i., Barletta in Rosa, Avis Barletta, Arca dell'Alleanza Bisceglie, le parrocchie andriesi San Giuseppe Artigiano, Gesù Crocifisso e Sacro Cuore di Gesù, Suore Betlemite, Legami Ruvo di Puglia, la parrocchia di Corato Sacra Famiglia e Caritas Cittadina di Corato, insieme alla Casa Famiglia della Mamma, le parrocchie tranesi Cristo Redentore, Spirito Santo, Angeli Custodi il Gruppo delle Suore Vincenziane, insieme al Gruppo Scout 2, la Croce Rossa e Gi Amici di Gesù in cammino con Sant'Annibale.

«Abbiamo esteso il concetto di dono – conclude il presidente dell'Associazione Orizzonti Angelo Guarriello – non solo al gesto di generosità legato al dono del prodotto alimentare della propria spesa, ma anche a donare parte del proprio tempo al prossimo con gesti semplici e concreti».

E' infatti sempre aperta la Campagna di Tesseramento rivolta a chi desidera diventare un volontario e aiutare l'opera dell'Associazione Orizzonti attraverso il proprio impegno sul territorio. Per entrare nella squadra di Orizzonti è possibile scrivere a info@associazioneorizzonti.org o chiamare il numero 376 0190077
  • solidarietà
Altri contenuti a tema
Barletta, l'Azione Cattolica promuove il laboratorio diocesano “Formarsi per costruire” Barletta, l'Azione Cattolica promuove il laboratorio diocesano “Formarsi per costruire” Appuntamento giovedì 5 novembre alle ore 19.45 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.
“Zaino sospeso”: la solidarietà di Lions e Leo Club arriva alle famiglie di Barletta “Zaino sospeso”: la solidarietà di Lions e Leo Club arriva alle famiglie di Barletta Materiale scolastico raccolto a favore dell'Unitalsi, della Caritas e dell'Ambulatorio Popolare
«Il gusto di aiutare», i Biscotti senza Frontiere tornano a Barletta «Il gusto di aiutare», i Biscotti senza Frontiere tornano a Barletta Appuntamento sabato 24 e domenica 25 ottobre in corso Vittorio Emanuele
Barletta, in Vespa per la solidarietà: raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà Barletta, in Vespa per la solidarietà: raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà Un'iniziativa della Parrocchia Buon Pastore di Barletta in programma domani 18 ottobre
“Mai più invisibili” a Barletta, un nuovo servizio per sostenere persone fragili e caregiver “Mai più invisibili” a Barletta, un nuovo servizio per sostenere persone fragili e caregiver L'obiettivo del progetto è offrire un sostegno concreto alle persone con disabilità, agli anziani non autosufficienti e alle loro famiglie
Oltre 800 libri donati ai bambini e alle scuole di Barletta Oltre 800 libri donati ai bambini e alle scuole di Barletta Un'iniziativa promossa dai librai Luciano Ostuni e Arianna Carulli
A Barletta l'Associazione "Mille mani per le famiglie" accoglie 15 lavoratori di pubblica utilità A Barletta l'Associazione "Mille mani per le famiglie" accoglie 15 lavoratori di pubblica utilità Invece del carcere, queste persone presteranno attività gratuite a favore della collettività
"Pesca senza barriere": il mare di Barletta protagonista dell'inclusione con Stupor Mundi+ – Abbattiamo le Barriere "Pesca senza barriere": il mare di Barletta protagonista dell'inclusione con Stupor Mundi+ – Abbattiamo le Barriere Inclusione, accessibilità e partecipazione protagoniste sul pontile Ammiraglio Fucci
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.