“Domenica di carta”
“Domenica di carta”
La città

“Domenica di carta” a Barletta, 250 i visitatori registrati

Particolarmente richiesta la visita guidata alla torre libraria normalmente chiusa al pubblico

C'è da registrare un grande successo di pubblico per la manifestazione "Domenica di Carta", promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, a cui l'Amministrazione comunale di Barletta ha aderito, indetta con l'obiettivo di favorire l'apertura straordinaria di biblioteche e istituti archivistici e finalizzata ad ampliare la conoscenza dei luoghi storici della memoria e del patrimonio bibliotecario.

In particolare ben 250 sono stati i visitatori che si sono recati all'interno della biblioteca comunale "Loffredo" per ammirare il percorso espositivo gratuito "La Disfida nei libri" allestito per far ammirare tutti i documenti e le edizioni bibliografiche in possesso della biblioteca inerenti il fatto d'arme divenuto uno dei simboli della città. I visitatori sono venuti anche da località fuori regione (Avellino, Ancona) e da un nutrito numero di città pugliesi come Altamura, Gioia del Colle, Molfetta e i comuni della BAT).

C'è da registrare anche la presenza di 27 francesi particolarmente interessati all'episodio che ha coinvolto anche la storia del proprio Paese. Particolarmente richiesta la visita guidata alla torre libraria normalmente chiusa al pubblico che ha appassionato i numerosi bambini affascinati dalla mole di volumi presenti.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
"Sogno di Natale", iniziative per le feste nel castello di Barletta "Sogno di Natale", iniziative per le feste nel castello di Barletta I bambini potranno anche imbucare le loro letterine per Babbo Natale
“Sonata per violino e pianoforte”: lo scrittore Pizzingrilli presenta il suo romanzo “Sonata per violino e pianoforte”: lo scrittore Pizzingrilli presenta il suo romanzo Appuntamento questo pomeriggio presso la sala Emeroteca della biblioteca municipale “Sabino Loffredo”
Il Castello di Barletta si illumina per la "Giornata mondiale del diabete” Il Castello di Barletta si illumina per la "Giornata mondiale del diabete” La campagna servirà anche a sottolineare che la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sottofinanziata
Inaugurazione Istituto italiano per il Medioevo, una lectio magistralis del professor Barbero Inaugurazione Istituto italiano per il Medioevo, una lectio magistralis del professor Barbero Accesso gratuito fino ad esaurimento posti per tanto occorre prenotarsi
Guasto al montacarichi del castello di Barletta, la nota dell'assessore Ricatti Guasto al montacarichi del castello di Barletta, la nota dell'assessore Ricatti «Sarà disponibile l'assistenza della Croce Rossa fino a domenica»
Apertura gratuita dei musei di Barletta per la seconda domenica del mese Apertura gratuita dei musei di Barletta per la seconda domenica del mese In via eccezionale l’ingresso libero ai beni culturali sarà consentito la seconda e non la prima domenica del mese
Giostrine giardini del castello, entro giovedì saranno sostituiti i seggiolini rotti Giostrine giardini del castello, entro giovedì saranno sostituiti i seggiolini rotti Il sindaco: «I bambini sono costantemente al centro delle nostre premure e della nostra attenzione»
Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Settimana nazionale della Protezione civile, anche Barletta scende in campo Il Corpo nazionale Soccorso Alpino Speleologico effettuerà una simulazione calandosi dalle mura del Castello
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.