“Domenica di carta”
“Domenica di carta”
La città

“Domenica di carta” a Barletta, 250 i visitatori registrati

Particolarmente richiesta la visita guidata alla torre libraria normalmente chiusa al pubblico

C'è da registrare un grande successo di pubblico per la manifestazione "Domenica di Carta", promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, a cui l'Amministrazione comunale di Barletta ha aderito, indetta con l'obiettivo di favorire l'apertura straordinaria di biblioteche e istituti archivistici e finalizzata ad ampliare la conoscenza dei luoghi storici della memoria e del patrimonio bibliotecario.

In particolare ben 250 sono stati i visitatori che si sono recati all'interno della biblioteca comunale "Loffredo" per ammirare il percorso espositivo gratuito "La Disfida nei libri" allestito per far ammirare tutti i documenti e le edizioni bibliografiche in possesso della biblioteca inerenti il fatto d'arme divenuto uno dei simboli della città. I visitatori sono venuti anche da località fuori regione (Avellino, Ancona) e da un nutrito numero di città pugliesi come Altamura, Gioia del Colle, Molfetta e i comuni della BAT).

C'è da registrare anche la presenza di 27 francesi particolarmente interessati all'episodio che ha coinvolto anche la storia del proprio Paese. Particolarmente richiesta la visita guidata alla torre libraria normalmente chiusa al pubblico che ha appassionato i numerosi bambini affascinati dalla mole di volumi presenti.
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» Castello, Coalizione Civica Barletta: «Riaprire un solo varco non basta. I giardini devono tornare davvero accessibili» «I giardini del Castello non possono essere trattati come uno spazio da blindare o da attraversare con difficoltà»
Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello Riaprirà il varco lato Cattedrale dei giardini del Castello La nota di palazzo di città
Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» Cancelli chiusi ai Giardini del Castello. Coalizione Civica: «La città non deve trasformarsi in una trappola» La nota completa dei consiglieri Doronzo e Diviccaro
«​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» «​Il Castello blindato, quando la lotta al degrado calpesta i diritti dei disabili» La nota di Grazia Desario (dirigente nazionale di Sinistra Italiana)
Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" Chiusura varchi dei giardini del Castello: "Aperto solo quello principale, difficoltà per anziani e cittadini con difficoltà motorie" La segnalazione giunta a BarlettaViva, percorso insostenibile per i fruitori
Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Restano chiusi gli accessi secondari del Castello, ma il sindaco Cannito apre a soluzioni condivise Se ne è discusso in consiglio comunale
Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» Castello di Barletta, Rizzi: «Un'ordinanza che deprime le potenzialità del monumento» La nota del Segretario provinciale Sinistra italiana/Avs
Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» Castello di Barletta, Gorgoglione: «Riaprite tutti i varchi, no alle barriere per turisti e fragili» La nota del Consigliere Comunale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.