foto Anteprima
foto Anteprima
La città

Disfida di Barletta, presentato il progetto "Cantina Alive"

Questa sera alle ore 21,00 la proiezione del film “Il Soldato di Ventura”

Ha preso il via ieri sera, con "Cantina Alive", la tre giorni di appuntamenti organizzati da Comune di Barletta, Patto territoriale nord barese ofantino e Dida.Art, denominata "La Disfida di Barletta - Anteprima".

All'evento hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito, la dirigente del Settore Beni e servizi culturali, Santa Scommegna, il direttore del Patto NBO Marco Barone. «Questo luogo storico e simbolico della città, ora ospita un estratto della storia dell'artigianato italiano, parte della collezione Cafiero, donata alla città nel 1936», ha spiegato la storica dell'arte Ester De Rosa, di Dida.Art, illustrando il progetto di musealizzazione della Cantina. La parte esposta è quella tematicamente e storicamente legata al luogo, ci sono dunque armature, finimenti e utensili per la tavola. «L'obiettivo - ha aggiunto De Rosa - è animare questo luogo anche al di fuori del calendario degli eventi rievocativi della Disfida, per questo a settembre è prevista una mostra di arte contemporanea che coinvolgerà giovani artisti del territorio, ma si svolgeranno anche attività educative e didattiche per i più piccoli».

Il sindaco Cosimo Cannito ha manifestato il suo apprezzamento per l'impegno previsto nella promozione della conoscenza del patrimonio artistico – culturale e cittadino, anche attraverso la collezione Cafiero. La dirigente del settore Cultura del comune, Santa Scommegna, e il direttore del Patto territoriale Barone hanno ricordato la sinergia fra Comune, Patto e Dida.Art che ha consentito di finanziare il progetto Disfida e le iniziative che si concluderanno domani sera. Fra gli appuntamenti previsti vi è la proiezione del film "Il Soldato di Ventura", stasera alle 21 in via San Donato, visite guidate tematiche, da prenotare presso l'InfoPoint allo 0883 331 331. Domani sera dalle 18, si potrà seguire in streaming il recitativo sulla Disfida dedicato al tema Eroe/Antieroe, che sarà trasmesso dal teatro "Curci", al quale seguirà, alle 19.30, in piazza Sfida, una conversazione sul medesimo tema.

La mini rassegna si chiuderà nella piazzetta Monsignor Giuseppe Damato (fronte Prefettura), con La Disfida dei gusti e delle arti, un percorso enogastronomici e artistico dedicato allo storico scontro del 1503.
  • Cantina della Sfida
Altri contenuti a tema
Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida Il commissario Alecci in visita alla Cantina della Sfida In mostra l'armatura del film "Il soldato di ventura"
3 Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Immobile della Sfida, il Consiglio comunale dice sì alla prelazione Sono stati venti i voti favorevoli espressi, questo pomeriggio, dall'assise cittadina
2 Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Palazzo Cantina della Sfida, è davvero conveniente acquistarlo? Michele Grimaldi: «Non buttate soldi della comunità perché non ce lo possiamo assolutamente permettere»
4 Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» Immobile Cantina della Sfida, Di Bari (M5S): «Un'offesa alla dignità di Barletta» La consigliera regionale Grazia Di Bari interviene nella querelle: «Su queste cose gli assessori si dimettono o le giunte cadono»
3 La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? La Sfida del Comune: sì all’immobile, no a Lasala? Revocata la delibera di Giunta, resta un nodo da sciogliere
3 L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida L'assise di Barletta salva (per ora) l'immobile della Cantina della Sfida Maggioranza e opposizione contrarie all'atto della Giunta comunale. L'invito è ad acquistare l’immobile
1 Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune Palazzo della Cantina della Sfida, nessun interesse dal Comune La ricostruzione della storia da parte di Michele Grimaldi, responsabile Archivio di Stato
"Limes", prorogata la mostra nella Cantina della Sfida "Limes", prorogata la mostra nella Cantina della Sfida Visitabile con ingresso libero sino a domenica 23 settembre
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.