Associazioni

Direzione Asl Bt a barletta: se non ora, quando?

Una nota del Comitato di Lotta "Barletta Provincia". «La sede legale dell'Asl/BT venne inopinatamente dislocata ad Andria»

Desideriamo porre all'attenzione dell'opinione pubblica una delle molteplici questioni irrisolte che sta a cuore al popolo barlettano, vale a dire il trasferimento della sede dell'ASL/BT da Andria a Barletta. I politici del territorio ci avevano promesso che avrebbero restituito la direzione e la Sede dell'Asl alla città di Barletta, salvo poi rimangiarsi tutto non appena alcuni politici andriesi hanno fatto la voce grossa. A questo punto ci chiediamo basiti se sia normale che gli amministratori del nostro territorio si facciano condizionare così tanto da questi soggetti! I politici locali devono mantenere gli impegni che hanno assunto, se sono persone serie! A tal proposito esortiamo i quattro consiglieri regionali e l'assessore, tutti di Barletta, (peraltro eletti prevalentemente con i voti dei cittadini barlettani), ad attivarsi concretamente per trasferire quanto prima l'Asl/BT a Barletta, in quanto, come è noto a tutti, questa città possiede gli immobili idonei ad ospitarla e soprattutto di proprietà dell'Asl medesima, perciò a costo zero. Ricordiamo che la sede legale dell'Asl/BT venne inopinatamente dislocata ad Andria, in via provvisoria, per il piano di riordino delle Asl pugliesi attuato dalla Giunta Vendola nel 2005. Da allora la Regione Puglia è costretta a versare un canone di locazione oneroso per la finanza pubblica regionale, nonostante il pesante deficit in cui versa la sanità pugliese.

Il paradosso, poi, è che, al fine di ripianare il disavanzo della sanità, in base al piano di rientro sanitario approvato recentemente dalla Giunta Vendola, è previsto il taglio di un cospicuo numero di posti letto nei vari ospedali, ed anche la soppressione di parecchi nosocomi pugliesi, tra i quali quelli di Spinazzola e Minervino Murge per quanto attiene il nostro territorio, mentre si continua a sperperare denaro pubblico lasciando l'Asl/BT in strutture private, in alternativa all'utilizzo di immobili di proprietà dell'Azienda Sanitaria medesima. Inoltre si parla di realizzare un nuovo presidio ospedaliero tra Andria e Canosa quando, a distanza di appena 8 Km, c'è una struttura ospedaliera di eccellenza, nuova di zecca e con una collocazione logistica invidiabile, nella fattispecie il "Mons. Dimiccoli" di Barletta, della quale può usufruirne l'intero territorio provinciale! Sottoliniamo, altresì, l'assoluto lassismo delle forze politiche, riguardo alle serie problematiche che attanagliano la Città di Barletta. In particolare il Presidente della Provincia, Francesco Ventola, ed i vertici provinciali del PDL tacciono sui tanti soprusi subiti dalla Città della Disfida. E non ci riferiamo solo alla questione inerente all'Asl, materia, questa, di esclusiva competenza della Regione e non della Provincia, quantunque il consigliere regionale andriese del PDL, Nicola Marmo, nonché il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, abbiano sempre sostenuto che sulla vicenda del trasferimento o meno dell'Asl avrebbe dovuto pronunciarsi la Conferenza dei Sindaci della Provincia BT. D'altro canto, se il Presidente della Provincia è estraneo alla vicenda relativa all'Asl/BT, cosa ha fatto, invece, l'Amministrazione Provinciale per impedire il declassamento della Sede provinciale dell'INAIL di Barletta? Nulla!

Tuttavia, la classe politica barlettana, salvo alcune eccezioni, non è esente da colpe. Vogliamo chiedere agli esponenti politici barlettani: conoscono la legge? Conoscono le regole? Conoscono la storia? O conoscono solo le poltrone? Barletta non è mai stata unita politicamente, i politici barlettani sono spesso in contrasto fra di loro, in quanto ognuno pensa a coltivare il proprio orticello a discapito del bene comune. Viceversa, gli esponenti politici andriesi, di qualsivoglia colore politico, si compattano sempre quando si tratta di curare gli esclusivi interessi della loro comunità, riuscendo quasi sempre ad ottenere dei risultati significativi. Come sempre i politici di Andria avocano a sé gli uffici che non competono loro, ed i politici barlettani non sono capaci o non vogliono lottare contro i politici andriesi onde salvaguardare gli interessi legittimi della comunità barlettana. Quale diritto avrebbe Andria di tenere la Sede Legale dell'Asl/BT che, rammentiamo, la Regione Puglia ha dislocato soltanto provvisoriamente in questa città?

Barletta aveva il primo presidio ospedaliero di tutto il territorio ed ha avuto sempre la Direzione Generale Asl, in quanto il numero dei ricoveri di Barletta è sempre stato maggiore di quello di Andria. Storicamente tutte le popolazioni del nostro territorio (compresa Andria) si servivano del presidio ospedaliero della Città di Barletta. Auspichiamo, pertanto, uno scatto d'orgoglio da parte dei Consiglieri barlettani alla Regione Puglia affinché, una volta tanto, facciano prevalere le sacrosante ragioni del popolo barlettano, restituendo, così, un minimo di dignità ad una Città tanto gloriosa che ha da sempre costituito un sicuro punto di riferimento per le popolazioni dell'intero territorio della neonata provincia. L'Asl BT deve tornare a Barletta!

Comitato di Lotta "Barletta Provincia"
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Asl
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.