Raccoglitore deiezioni canine
Raccoglitore deiezioni canine
La città

Deiezioni canine: malcostume di pochi o mancanza di spazi?

La polemica prosegue dopo la nota critica del sindaco sul tema

Anno nuovo, situazioni sempre solite. Potremmo riassumere così la diatriba social che si è scatenata in questi giorni riguardante il tema delle deiezioni canine in seguito alla nota stampa del sindaco Cannito.

Già nel novembre 2021 la macchina del web si era scatenata rispetto all'utilizzo di toni duri usati durante la campagna di sensibilizzazione della Bar.S.A. rispetto allo stesso tema.

Come accaduto nel 2021, anche oggi la cittadinanza risulta divisa tra chi sostiene che sia colpa del malcostume di chi, con un bel pizzico di arroganza, lascia per terra le deiezioni del proprio amico a quattro zampe, e di chi invece sostiene la mancanza di spazi e aree di sgambamento sufficienti.

Una riflessione condivisa da Annarita Distaso in qualità di vice presidente dell'ENPA Barletta, alla domanda sulla motivazione alla base di questo fenomeno: «È una miscela di ignoranza e di grande strafottenza per la sicura convinzione della mancanza di controlli, oltre alla generale mancanza di informazione poiché non si fa abbastanza nel prevenire, unitamente al fattore di non avere aree idonee ed efficaci».

Non possiamo se per questo negare invece l'utilizzo spropositato dei bidoncini "Luisito" che dovrebbero servire a raccogliere le deiezioni canine e invece ospitano al loro interno rifiuti di ogni qual tipo.

Forse la soluzione è davanti ai nostri occhi: se è vero che da un lato c'è da ammettere la responsabilità di chi non è minimamente interessato al tema e che probabilmente continuerebbe comunque ad usurpare il territorio, c'è anche da mettere in considerazione l'idea che il benessere animale non sia un cliché e che le aree a disposizione per essi siano insufficienti e - dove invece ci sono - risultano altamente degradate, come l'area verde in via Pappalettere, utilizzata ormai da anni come area per i bisogni animali ma in condizioni critiche.

Nel 2023 ci si aspetta maggiore attenzione da parte di tutti al tema. Un attenzione che non regali più figure di m...iserevole decoro alla nostra città.
  • Animali
Altri contenuti a tema
10 Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» Cani sterilizzati reinseriti sul territorio, «non sono un pericolo per i cittadini» La comunicazione da Palazzo di Città: «Non avrebbero avuto nessuna possibilità di adozione in canile»
Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Cuccioli di cane abbandonati al gelo a Barletta, l'amara scoperta questa mattina Il caso è seguito dall'ENPA di Barletta: purtroppo alcuni cuccioli non sono sopravvissuti
Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Alla “Giovanni Paolo II” di Barletta si conclude il progetto per la tutela degli animali Iniziativa a cura dell'associazione “Impariamo ad Imparare”
7 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Catturato il branco di cani randagi nella zona 167 Risolta la problematica segnalata dai cittadini: i cani sono stati trasferiti nel rifugio comunale
Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Amici a 4 zampe in casa: idee e consigli per la loro salute Un equilibrio tra libertà e prevenzione del rischio con le recinzioni da giardino
Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Torna in libertà la tartaruga ferita al largo di Barletta Dopo le cure ricevute a Molfetta, ieri la liberazione in mare a Bisceglie
Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta Trovato un tasso selvatico a spasso nel Castello di Barletta L'esemplare è stato recuperato e trasportato presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari durante il crollo di via Roma e in occasione del disastro ferroviario del 2016
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.