Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Debiti fuori bilancio rinviati, la vicenda rimane aperta

Cascella chiede che arrivino lunedì in Consiglio

Il sindaco Cascella ha scritto alla presidente del Consiglio comunale, Carmela Peschechera, chiedendo "di verificare con i Capigruppo l'esigenza che il prossimo Consiglio comunale affronti preliminarmente i provvedimenti rinviati per gli approfondimenti già programmati". Toni che appaiono più diplomatici almeno nei termini, rispetto a quelli di tre giorni fa emersi nel corso di una seduta consiliare ad alta tensione, durante la quale Cascella era arrivato a minacciare le dimissioni in caso di non approvazione dei cinque debiti fuori bilancio rinviati, nel prossimo Consiglio comunale del 16 giugno, quando l'assemblea cittadina sarà chiamata ad approvare il bilancio consuntivo 2013.

Mercoledì mattina, all'indomani del Consiglio il Sindaco (che detiene la delega al Bilancio) aveva partecipato, insieme al Dirigente del Settore Programmazione Economica e Finanziaria, Michelangelo Nigro, a una riunione della Commissione Bilancio, che aveva all'ordine del giorno la discussione sul consuntivo 2013. In questa occasione, come riporta una nota ufficiale di Palazzo di Città, "è stata ribadita l'urgenza, esposta all'assemblea consiliare, di affrontare i debiti fuori bilancio già istruiti derivanti da spese rinvenienti da passate attività amministrative sulle quali sono stati pronunciati giudizi o comunque sono in corso procedimenti della magistratura amministrativa e civile". "Del resto - prosegue la nota - lo stesso Collegio dei revisori dei conti al termine dell'ultima seduta del Consiglio comunale ha avvertito del rischio di responsabilità per danno all'Ente, in termini di spese legali ed interessi, derivante dai ritardi nel riconoscimento dei debiti fuori bilancio, sui quali il Collegio ha già espresso parere".

Oggi pomeriggio la commissione Bilancio tornerà a riunirsi per esprimere il suo parere sul bilancio consuntivo 2013, che dovrebbe essere positivo, e per cominciare ad esaminare la transazione del Comune con il Barletta Calcio (la commissione tornerà a riunirsi sulla questione anche martedì 17), uno dei punti rinviati nel Consiglio di martedì scorso. Vedremo quindi quale sarà l'iter di questa vicenda, e di quella degli altri debiti fuori bilancio rinviati: se arriveranno lunedì in Consiglio, almeno in parte, o se i tempi si allungheranno. Le fibrillazioni che si sono rinfocolate martedì non sono certamente destinate per ora a placarsi.
  • Consiglio comunale
  • Assessorato al bilancio
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.