Presentazione allestimento De Nittis
Presentazione allestimento De Nittis
Eventi

De Nittis vola in America: la Pinacoteca resterà chiusa dal 26 al 30 ottobre

Le opere sono state selezionate per l'esposizione "An italian impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis",

La Pinacoteca di Palazzo Della Marra chiuderà al pubblico da mercoledì 26 a domenica 30 ottobre corrente per consentire le attività connesse al trasferimento delle trentadue opere selezionate per l'esposizione "An italian impressionist in Paris: Giuseppe De Nittis", programmata negli Stati Uniti, presso The Phillips Collection a Washington D.C., dal 12 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 e autorizzata dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura.

Nei cinque giorni di chiusura della struttura museale di via Cialdini si procederà alla preparazione del trasporto dei dipinti in America e al contestuale riallestimento della Pinacoteca che consentirà ai visitatori di ammirare, nel periodo concomitante alla mostra oltreoceano, alcune importanti opere dell'impressionista barlettano, meno conosciute e attualmente custodite negli archivi.
L'Amministrazione comunale, scusandosi per il disagio richiama l'importanza del prestito, volto a potenziare su scala internazionale la visibilità di Barletta, valorizzandone l'inestimabile patrimonio artistico.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Iniziativa del Touring Club Italiano a Palazzo della Marra tra le opere dell’artista barlettano, figuranti in abiti d’epoca e una mostra dedicata ai Macchiaioli
180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» Associazione Nazionale Case della Memoria: «Siamo disponibili a dare il proprio supporto al progetto con una collaborazione pubblico-privato»
Giuseppe De Nittis. Parigi. Lettera al padre Giuseppe De Nittis. Parigi. Lettera al padre Il racconto dello scrittore e saggista Giuseppe Lagrasta
Presentate le iniziative per il 180esimo anniversario della nascita di De Nittis Presentate le iniziative per il 180esimo anniversario della nascita di De Nittis L'elenco completo delle attività
180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, il pensiero di Michele Grimaldi 180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, il pensiero di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista
180° anniversario della nascita De Nittis: le iniziative a Barletta 180° anniversario della nascita De Nittis: le iniziative a Barletta Domani, 25 gennaio, le attività al Palazzo Della Marra e alla scuola "M. D'Azeglio – G. De Nittis"
180° anniversario nascita De Nittis, la presentazione delle iniziative 180° anniversario nascita De Nittis, la presentazione delle iniziative Appuntamento mercoledì 25 febbraio a Palazzo della Marra
Giuseppe De Nittis, lettera d’amore a Leòntine Giuseppe De Nittis, lettera d’amore a Leòntine Il testo di Giuseppe Lagrasta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.