De Nittis
De Nittis
Eventi

De Nittis, 174 anni dalla nascita del pittore: le iniziative a Barletta

In occasione delle celebrazioni per l'anniversario, il prossimo 25 febbraio

L'Amministrazione comunale si appresta a celebrare il 74° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis con una serie di iniziative che si svilupperanno per tutta la giornata del 25 febbraio, data della ricorrenza. In particolare è previsto l'ingresso gratuito alla mostra "Mia cara piccola moglie. La donazione De Nittis dall'atelier al museo" presso Palazzo Della Marra (secondo piano) che rimarrà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Sempre per la stessa esposizione sono in programma visite guidate gratuite (a cura dell'associazione Archeo Barletta) della durata di circa un'ora in 3 turni mattutini (con inizio rispettivamente alle ore 9.30, 10.30 e 11.30) e visite guidate gratuite con lettura di lettere e documenti storici all'interno delle sale espositive in tre turni serali (ore 19.00, 20.00 e 21.00).

La mostra "Mia cara piccola moglie. La donazione De Nittis dall'atelier al museo", visitabile sino a domenica 3 maggio, è un'esposizione curata dall'Associazione Archeo Barletta che parte dalla realtà familiare degli ultimi anni di vita dell'artista, con l'esposizione di quadri, alcuni dei quali mai esposti prima, e di lettere, corrispondenze e documenti, fino ad arrivare alle vicende che hanno portato la vedova a lasciare per testamento alla città di Barletta le opere più care al marito, e ricostruisce i momenti che hanno scandito l'arrivo della donazione a Barletta e le successive fasi che hanno portato alla nascita del museo dedicato all'artista.

Il 25 febbraio, sempre presso Palazzo Della Marra, sarà possibile accedere alla mostra "Boldini L'incantesimo della pittura. Capolavori dal Museo Boldini di Ferrara" con biglietto ridotto.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Iniziativa del Touring Club Italiano a Palazzo della Marra tra le opere dell’artista barlettano, figuranti in abiti d’epoca e una mostra dedicata ai Macchiaioli
180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» Associazione Nazionale Case della Memoria: «Siamo disponibili a dare il proprio supporto al progetto con una collaborazione pubblico-privato»
Giuseppe De Nittis. Parigi. Lettera al padre Giuseppe De Nittis. Parigi. Lettera al padre Il racconto dello scrittore e saggista Giuseppe Lagrasta
Presentate le iniziative per il 180esimo anniversario della nascita di De Nittis Presentate le iniziative per il 180esimo anniversario della nascita di De Nittis L'elenco completo delle attività
180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, il pensiero di Michele Grimaldi 180° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, il pensiero di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista
180° anniversario della nascita De Nittis: le iniziative a Barletta 180° anniversario della nascita De Nittis: le iniziative a Barletta Domani, 25 gennaio, le attività al Palazzo Della Marra e alla scuola "M. D'Azeglio – G. De Nittis"
180° anniversario nascita De Nittis, la presentazione delle iniziative 180° anniversario nascita De Nittis, la presentazione delle iniziative Appuntamento mercoledì 25 febbraio a Palazzo della Marra
Giuseppe De Nittis, lettera d’amore a Leòntine Giuseppe De Nittis, lettera d’amore a Leòntine Il testo di Giuseppe Lagrasta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.