Cinema
Cinema
Associazioni

Cultura, le associazioni di Barletta si rivolgono al commissario Alecci

«Chiediamo la costituzione di un albo delle associazioni e delle imprese culturali e dello spettacolo»

L'Associazione "Settore Cultura e Spettacolo" di Barletta - che riunisce piu' di 100 imprese culturali, Partite Iva, e freelancers operanti negli ambiti di danza, musica, teatro, arti visive, formazione e ricerca - ha chiesto un incontro all'Ill.mo Commissario Prefettizio Dott. Francesco Alecci.

A comunicarlo è la presidente dell'associazione, la barlettana Michela Diviccaro. «L'occasione è opportuna per porgergli, in prima istanza, il benvenuto e riprendere il dialogo avviato - e rimasto in sospeso- con l'Amministrazione appena sciolta, in vista dell'approssimarsi della pianificazione della Stagione Teatrale 2021/22 e di un'eventuale programmazione in campo artistico-culturale, certi della squisita sensibilità che la storia di Sua Eccellenza racconta.

Come ormai noto, nel corso della drammatica crisi provocata dalla pandemia che ha colpito, soprattutto i nostri settori, a Barletta, l'associazione di categoria Settore Cultura e Spettacolo Barletta si è riunita per fare massa critica e far valere le proprie esigenze con i referenti comunali.

Le istanze ancora in piedi, e purtroppo già in essere in epoca lungamente precedente la pandemia, sono diverse e, per noi tutti, di cruciale importanza.

Riteniamo essenziali: in primis, la richiesta della costituzione di un albo delle associazioni e delle imprese culturali e dello spettacolo della città e l'approvazione di un regolamento relativo ai contributi, al cui proposito l'associazione aveva inviato via pec – come da avviso pubblico - alcune dettagliate indicazioni di migliorativi.

La richiesta di un maggior coinvolgimento delle numerose realtà cittadine, molte delle quali operanti anche in ambito nazionale e internazionale, nelle attività che richiedono l'impiego di fondi pubblici comunali (dalla Disfida di Barletta, alla Stagione Teatrale, alle mostre, alla convegnistica);

l'adozione di un piano di sostegno e accompagnamento nell'emergenza che, confermato l'avviato – ma, tuttavia, quanto mai incerto - percorso di riapertura, andrebbe riaffrontata nelle Sedi di competenza.

Visto l'odierno scenario politico cittadino, ribadiamo ad ogni parte politica che questi temi sono stati e continueranno ad essere, per noi, oggetto di dibattito e metronomo di una sana politica della futura amministrazione».
  • Spettacolo
Altri contenuti a tema
Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Cabaret di Stelle, cala il sipario con "Tutta colpa...dell'avanspettacolo" Sul palco Nico Maretti, Nicola Pignataro e la partecipazione di Giuliano Ciliberti
"Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro "Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro Il 1° marzo va in scena a Trani il suo “ROMEOEGIULIETTA”
Un incontro formativo a Barletta per i professionisti di cultura e spettacolo Un incontro formativo a Barletta per i professionisti di cultura e spettacolo Sabato pomeriggio in sala rossa si parlerà di associazioni culturali e riforma del terzo settore
L’associazione "Settore cultura e spettacolo" scrive al sindaco Cannito L’associazione "Settore cultura e spettacolo" scrive al sindaco Cannito «Nessun confronto con noi»
Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» Auditorium ex Chiesa Sacra Famiglia, D'Onofrio: «Gestione regolamentata per gli spazi pubblici» L'associazione di categoria ''Settore Cultura e Spettacolo'' chiede all'Amministrazione maggiore confronto per i luoghi della cultura
Contributi per cultura e spettacolo, «un successo il regolamento comunale» Contributi per cultura e spettacolo, «un successo il regolamento comunale» Soddisfatta l’associazione di categoria “Settore Cultura e Spettacolo Barletta”
1 140mila per la rievocazione della Disfida 2021, e per le associazioni di Barletta? 140mila per la rievocazione della Disfida 2021, e per le associazioni di Barletta? Le realtà unite nell'associazione “Settore cultura e spettacolo Barletta” si rivolgono con un appello al sindaco e al ministro Franceschini
1 Mobilitazione settore spettacolo di Barletta, in attesa di nuove risposte Mobilitazione settore spettacolo di Barletta, in attesa di nuove risposte Dopo l'occupazione del teatro Curci, l'incontro tra i rappresentanti del comparto e l'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.