Cane a Natale
Cane a Natale
Cronaca

Cosa fare se il cane ha paura dei fuochi d’artificio?

Prevista notte di botti a Barletta, nonostante l'ordinanza

I preparativi per festeggiare questa magica notte sono già iniziati. La lista della spesa prevede: spumante, lenticchie e cappellini colorati. Ogni cosa è stata organizzata nel minimo dettaglio. Tra poche ore tutto sarà pronto. Ma chi ha pensato al benessere del proprio cane? La maggior parte degli amici a quattro zampe, infatti, non trascorre serenamente l'intera festa. Le luci ma soprattutto i suoni causati dai fuochi d'artificio rendono poco tranquilli i nostri cani. Infatti, nonostante sia in corso anche a Barletta l'ordinanza del sindaco contro l'acquisto e l'utilizzo dei botti, sono proprio tanti i barlettani che non riescono a rinunciare a questa caratteristica ma insana tradizione. Ecco perchè stasera, come ogni anno, si prevede comunque una notta colma di fuochi d'artificio esplosi in modo più o meno sicuro dai cittadini, che sicuramente turberanno gli animali domestici.

Ecco, dunque, sei piccoli consigli per proteggere i vostri cani:
  • Per questa notte, evitate la passeggiata serale. Portate il vostro cane a passeggio nel primo pomeriggio e ricordatevi di tenere sempre ben saldo il guinzaglio.
  • Chiudete sempre le imposte e le finestre delle vostre abitazioni. Infatti, i suoni causati dai fuochi d'artificio, arriveranno sicuramente più ovattati.
  • Non lasciarlo mai solo. Il vostro cane sarà molto più tranquillo se sarete al suo fianco.
  • Se al contrario ha scelto un suo personale nascondiglio, non cercare di dissuaderlo: se si sente più a suo agio in quel luogo, lascialo pure.
  • Non punitelo e non arrabbiatevi per i suoi comportamenti. Il suo atteggiamento è sicuramente indotto dalla paura.
  • Per tutta la durata dei fuochi d'artificio, giocate con lui solo se ne ha voglia.
Abbiate cura dei vostri animali soprattutto in questa notte di luci e fragori. La felicità e serenità dei vostri piccoli amici è fondamentale affinché anche voi possiate trascorrere una fantastica vigilia di capodanno, tra i parenti e gli amici a quattro zampe che tutto l'anno allietano i momenti in loro compagnia.
  • Animali
  • Cani
  • Fuochi artificiali
  • Botti di Capodanno
Altri contenuti a tema
Un’area della Zona 167 per lo sgambamento dei cani Un’area della Zona 167 per lo sgambamento dei cani La nota di palazzo di città
Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Zoomiguana conquista Trani: il "villaggio" dove il business si mette al servizio del benessere animale e del "bambino che è in noi" Grande folla per l'inaugurazione con Valeria Marini. Il fondatore Catania: «Dal 2011 una squadra unita per coccolare lo stupore degli adulti»
Xena non ce l’ha fatta: la cagnolina era stata salvata in una zona rurale di Barletta Xena non ce l’ha fatta: la cagnolina era stata salvata in una zona rurale di Barletta Recuperata dai volontari ENPA, aveva una massa tumorale
A Barletta trovata una cagnolina abbandonata con una massa tumorale A Barletta trovata una cagnolina abbandonata con una massa tumorale A salvarla sono stati i volontari dell’associazione Enpa Barletta: è stata affidata alle cure mediche
Controlli a tappeto sui botti: maxi sequestro a Barletta da parte della Polizia locale Controlli a tappeto sui botti: maxi sequestro a Barletta da parte della Polizia locale Sequestrati circa 92 chilogrammi di polvere da sparo e di oltre 3.500 fuochi d’artificio
Disposta a Barletta l’ordinanza “anti botti” fino al 6 gennaio 2026 Disposta a Barletta l’ordinanza “anti botti” fino al 6 gennaio 2026 «Si invitano i cittadini ad acquistare artifici pirotecnici solo presso rivenditori autorizzati e a non raccogliere botti inesplosi»
1 Capodanno, un incubo per gli animali: traumi, disorientamento, paura fino a shock fatali Capodanno, un incubo per gli animali: traumi, disorientamento, paura fino a shock fatali L’appello di sensibilizzazione di Anna Rita Distaso dell’Enpa Barletta: “Ci sono svariati modi per festeggiare il Capodanno. Quest'anno usate la testa, pochi minuti non valgono una vita!”
Cresce l'abbandono dei cani, l'ENPA: "10 recuperi in meno di una settimana" Cresce l'abbandono dei cani, l'ENPA: "10 recuperi in meno di una settimana" "Servono censimento, prevenzione e aiuti reali ai cittadini"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.