Azienda di Barletta dona 150 mascherine ai volontari A.N.P.S.
Azienda di Barletta dona 150 mascherine ai volontari A.N.P.S.
Cronaca

Coronavirus, azienda di Barletta dona 150 mascherine ai volontari A.N.P.S.

«Ho voluto contribuire anche io alla sicurezza di chi vive l’emergenza stando in prima linea»

Dalla creazione di collezioni di abbigliamento alla realizzazione di mascherine chirurgiche per far fronte all'emergenza Covid-19 di questi giorni. È il passo compiuto da Vincenza Lombardi, proprietaria di un'azienda barlettana, che ha utilizzato le proprie materie prime per produrre circa 150 mascherine chirurgiche, donate all'associazione A.N.P.S. (Associazione nazionale della Polizia di Stato), in prima fila nell'attività di controllo a Barletta.
7 fotoAzienda di Barletta dona 150 mascherine ai volontari A.N.P.S.
azienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGazienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGazienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGazienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGazienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGAzienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPGazienda di Barletta dona mascherine ai volontari A N P S JPG
Se da un lato è sempre più difficile reperire mascherine in farmacia, dall'altro non è corretto lucrare su questa necessità. A tal proposito, è sempre più frequente trovare in città mascherine in cotone, vendute come mascherine anti-polvere e prodotte da aziende del territorio. Di certo non sono presidi capaci di assolvere ad una funzione preventiva. Inutile precisare, infatti, che il cotone non è in grado di filtrare il passaggio delle cosiddette goccioline.

«L'unico materiale utilizzabile per confezionare mascherine chirurgiche – spiega Vincenza – è il tessuto non tessuto (T.N.T.), impermeabile e quindi maggiormente protettivo». L'idea, racconta l'imprenditrice barlettana, è nata dalla visione di alcuni infermieri intenti a fabbricarsi autonomamente i dispositivi di protezione: «Ho pensato di poter contribuire anche io a migliorare la sicurezza di chi vive questo stato di emergenza stando in prima linea. Così, ho deciso di consegnare le mascherine realizzate nel mio laboratorio, in tessuto non tessuto, ai volontari dell'A.N.P.S.».

È di questi giorni l'appello che la stessa Regione Puglia ha rivolto alle aziende dotate di un sistema di qualità affinché contribuiscano alla produzione di mascherine, dovendo tuttavia scontare l'iter previsto dalla legge e il vaglio di conformità del prodotto e della produzione dell'Istituto superiore di Sanità.

Solo in questo modo le mascherine possono essere classificate come presidi medici e quindi distribuite per la vendita in farmacie e parafarmacie. In mancanza, si potrebbe optare per la donazione di un prodotto dal costo unitario bassissimo, invece che rivendere scarti di produzione tessile sotto le spoglie di mascherine "anti-polvere".
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.