confesercenti BAT
confesercenti BAT
Territorio

Confesercenti BAT: "Avanti con la mappatura delle coste"

Canfora: “Ora subito tavolo interministeriale con associazioni di categoria per stabilire criteri”

La sentenza della Corte di Giustizia europea non dice nulla di nuovo rispetto al tema delle proroghe e delle evidenze pubbliche, sottolinea invece l'importanza fondamentale della verifica della scarsità della risorsa a livello territoriale e nazionale.

A dichiararlo è il presidente della Confesercenti Provinciale BAT e componente della Giunta nazionale FIBA, Palmino Canfora. Su questo tema la vera novità rispetto alla precedente sentenza del 2016, secondo la quale spettava al giudice nazionale verificare se il requisito relativo alla scarsità delle risorse naturali fosse soddisfatto, è che non solo i giudici nazionali sono tenuti a verificare la sussistenza di tale requisito.

Infatti la CGUE sentenzia che "non osta a che la scarsità delle risorse naturali e delle concessioni disponibili sia valutata combinando un approccio generale e astratto, a livello nazionale, e un approccio caso per caso, basato su un'analisi del territorio costiero del comune in questione."

Nel merito sul principio dell'eventuale indennizzo, nel caso in cui ci sia un soggetto subentrante, la CGUE non si esprime lasciando la materia allo Stato membro di valutare le specificità del caso.

Si avvii subito il percorso di confronto tra le rappresentanze del settore e il Governo con l'insediamento del Tavolo interministeriale previsto per giungere finalmente ad un punto di equilibrio, nel rispetto delle regole europee e a tutela del valore delle imprese. A tal fine si chiede al Governo di convocare subito il tavolo interministeriale.
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti La Bat tra risorse e limiti: il punto con Mario Landriscina, direttore Assoturismo Confesercenti «Purtroppo i numeri relegano la zona della Puglia Imperiale agli ultimi posti dello sviluppo commerciale-imprenditoriale-turistico della nostra regione»
1 «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora, presidente di Confesercenti Bat, chiede una chiara mappatura della situazione
Confesercenti BAT consegna una targa ricordo al Prefetto Valiante Confesercenti BAT consegna una targa ricordo al Prefetto Valiante «Punto di riferimento per le categorie produttive, commerciali e turistiche, inimitabile  figura istituzionale»
Turismo in Puglia, «l’importante è aver cominciato a correre» Turismo in Puglia, «l’importante è aver cominciato a correre» L'analisi di Landriscina (Confesercenti Bat): «Di recente la Puglia ha assunto un ruolo turistico importante»
No al pagamento delle occupazioni di suolo pubblico, la richiesta di Confesercenti BAT No al pagamento delle occupazioni di suolo pubblico, la richiesta di Confesercenti BAT Nota rivolta ai sindaci della provincia
Francesco Petruzzelli si reca a Roma per contestare le bollette: «Sto combattendo per tutti» Francesco Petruzzelli si reca a Roma per contestare le bollette: «Sto combattendo per tutti» Nel frattempo continuano le proteste anche ad Andria
Caro bollette, in diretta i rappresentanti di Confesercenti Bat e FIEPeT Caro bollette, in diretta i rappresentanti di Confesercenti Bat e FIEPeT Verrà illustrato il documento presentato al prefetto
"Stop al caro bollette", il documento di Confesercenti Bat: «Niente speculazioni sotto forma di aumenti» "Stop al caro bollette", il documento di Confesercenti Bat: «Niente speculazioni sotto forma di aumenti» «Vogliamo capire se a livello nazionale si sta capendo che a subirne le conseguenze maggiori sono le piccole imprese»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.