Capitan Eco
Capitan Eco
Territorio

Con Capitan Eco alla scoperta dei comportamenti ecologici quotidiani

Manca meno di una settimana alla chiusura del progetto

Usare la didattica per imparare ad osservare i corretti comportamenti della raccolta differenziata. E' questo lo scopo della gara "La caccia al tesoro di Capitan Eco", progetto educativo promosso dal Comune di Barletta in collaborazione con Bar.S.A. ed ideato da Achab Med. A pochi giorni della chiusura ufficiale, il progetto dedicato ai circoli delle scuole primarie della città, ha coinvolto in prima persona alunni ed adulti che hanno accompagnato i piccoli partecipanti al Centro di Raccolta Arcobaleno per conferire i materiali da riciclare in cambio di un timbro sulla Ecomappa, un vero e proprio itinerario sulla raccolta differenziata che simula una caccia al tesoro. Il Centro di Raccolta Arcobaleno, che per l'occasione è aperto anche di pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sino a lunedì 24 novembre, data di fine della gara, è divenuto in breve periodo un centro animato soprattutto nei fine settimana vedendo la presenza di circa 5370 alunni. Un progetto la cui realizzazione era essenziale per l'Assessore alle Politiche Ambientali Irene Pisicchio poiché «i rifiuti rappresentano una problematica attuale la cui gestione richiede un coinvolgimento diretto non solo delle istituzioni ma anche dei cittadini nel loro agire quotidiano, ecco perché un progetto educativo sui rifiuti deve favorire processi reali di cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti di ogni giorno»

."La caccia al tesoro di Capitan Eco" promuove così una nuova "cultura dei rifiuti" dove i figli stimolano i genitori e viceversa in un percorso formativo virtuoso in cui rielaborare comportamenti "ecologici" quotidiani che si traducono anche nella frequentazione assidua del Centro Arcobaleno. Per il direttore generale della Bar.S.A. Nunzio Scarpati "Il progetto ha contribuito in maniera consistente a prendere coscienza di cosa sia un ecocentro e qual'è il suo scopo. Progetti come questo servono a creare consapevolezza sulle relazioni che esistono tra produzione, consumo e rifiuto, ciò porta a valutare le ripercussioni che i comportamenti individuali hanno sull'ambiente portando a maturare un contributo alla risoluzione dei problemi."

L'impegno dei bambini e delle famiglie per l'adesione dimostrata si tradurrà anche in premi in palio con attestati di partecipazione, gadget speciali di Capitan Eco, come quaderni in carta riciclata e zainetti, ed un coupon in denaro per l'acquisto di materiale didattico per la classe vincitrice del primo premio. Molto atteso lo spettacolo di "fine gara" quando verrà inscenata, ad opera di una compagnia teatrale, una "odissea" dei rifiuti, momento in cui gli alunni potranno "incontrare" il loro amico Capitan Eco.
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Nuove isole ecologiche a Barletta: i dettagli illustrati venerdì nella conferenza di presentazione Non è passato inosservato il posizionamento delle nuove strutture in vari punti della città
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.