Caldaia
Caldaia
Speciale

Come scegliere la caldaia a condensazione

Puntare sulla qualità e massima attenzione alla classe energetica

La caldaia a condensazione è davvero ideale per riuscire a coniugare innovazione e sostenibilità ambientale. Questi apparecchi sono davvero perfetti perché ti consentono di risparmiare sui costi della bolletta dell'energia elettrica. Inoltre con il loro uso riesci a migliorare l'efficienza energetica della tua abitazione. Ma come fare a scegliere la migliore caldaia a condensazione? Ci sono diversi elementi che devi tenere presenti. Ma sicuramente, se scegli bene, avrai a disposizione uno strumento fondamentale per la tua abitazione. Vogliamo darti alcuni consigli per aiutarti ad orientarti nella scelta della caldaia a condensazione che potrebbe fare al caso tuo.

Badare alla potenza della caldaia

Se ti rivolgi a Idrocostruzioni.com, potrai scegliere tra una serie di soluzioni che sono adatte alla tua situazione in termini di caldaie. Puoi visionare tantissimi modelli di caldaie a condensazione e così potrai orientarti al meglio nello scegliere la caldaia in base alla sua potenza. Questo elemento è molto importante, perché la potenza della caldaia andrebbe valutata generalmente in base alle dimensioni degli ambienti che l'apparecchio deve riscaldare. In generale la potenza varia da 1,8 a 35 kW. Naturalmente devi considerare non soltanto le dimensioni degli ambienti domestici, ma anche l'isolamento termico di cui può beneficiare l'edificio.

La scelta della qualità dell'impianto

Quando vai a valutare la qualità dell'impianto per l'installazione di una caldaia a condensazione dovresti rifarti soprattutto al criterio di considerare il rapporto qualità-prezzo. Ci sono infatti alcune componenti dell'impianto che sono fondamentali. Per esempio il bruciatore e lo scambiatore sono degli elementi a cui si deve stare molto attenti, perché da essi dipende anche il corretto funzionamento della caldaia e i vantaggi che ne puoi derivare in termini di riscaldamento degli ambienti interni. È importante che le componenti della caldaia siano prodotti certificati. Ne va sicuramente dell'aspetto della sicurezza e del risparmio energetico che puoi ottenere.

L'attenzione nei confronti della classe energetica

Un aspetto fondamentale a cui devi rivolgere la tua attenzione, quando scegli la caldaia a condensazione per la tua abitazione, è quello che riguarda la classe energetica. Scegli sempre una classe energetica ad alte prestazioni. In questo modo otterrai molti vantaggi per quanto riguarda le condizioni di riscaldamento e allo stesso tempo, se scegli una classe elevata, puoi beneficiare delle detrazioni fiscali che derivano dall'accesso all'ecobonus, se la caldaia viene installata nell'ambito degli interventi di ristrutturazione della tua casa.

Le tipologie in base al posizionamento

Tieni conto anche del fatto che ci possono essere due tipi fondamentali di caldaie a condensazione che si differenziano nella posizione che assumono in termini di installazione. Puoi scegliere tra la caldaia a condensazione murale e la caldaia a condensazione a basamento. La prima ha dimensioni più ridotte ed è adeguata per gli ambienti più piccoli. Si monta fissata al muro. La seconda tipologia è ancorata ad una base a terra. Di solito si sceglie la caldaia a basamento se hai bisogno di un apparecchio di maggiore potenza e hai dei grandi ambienti da riscaldare. In ogni caso scegli sempre fra le tue necessità, facendoti magari consigliare da un esperto, da un professionista dell'installazione che sa quale tipo di caldaia può essere più adeguato alle tue esigenze. D'altronde ci sono dei fattori che vanno verificati per la scelta dell'una o dell'altra tipologia. Per esempio, per poter installare la caldaia a condensazione murale, si deve prima effettuare una verifica sul fatto che i muri siano in grado di supportare il peso dell'apparecchio. Un esperto saprà sicuramente consigliarti al meglio, per conciliare gli aspetti tecnici con quelli più funzionali e con la necessità di riscaldare al meglio gli ambienti della tua abitazione, grazie alla qualità che una caldaia a condensazione può metterti a disposizione.
  • Energia
Altri contenuti a tema
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta La nota dell'amministrazione comunale
In arrivo nuove colonnine per auto elettriche In arrivo nuove colonnine per auto elettriche La nota del sindaco Cosimo Cannito
Al Future center si parla di efficientamento energetico Al Future center si parla di efficientamento energetico Appuntamento con "Effects" alle ore 15
Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Restano gli interrogativi sulla sua abolizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.