Rete Civica maggio
Rete Civica maggio
Politica

«Cittadinanze e onorificenze a pioggia. Il prestigio non è un gadget da consumismo politico»

La nota di Rete Civica

C'era un tempo in cui la concessione della civica benemerenza o della cittadinanza onoraria rappresentava il massimo encomio che la nostra comunità potesse tributare. Era l'atto solenne con cui la città si specchiava nei valori di figure dall'altissimo profilo morale, culturale o sociale, legando indissolubilmente il proprio nome a storie di reale e straordinario impatto per il territorio.

Oggi, purtroppo, assistiamo a una narrazione decisamente diversa. Da qualche tempo a questa parte, l'azione amministrativa sembra essere colpita da una singolare forma di bulimia celebrativa: un'ansia da prestazione istituzionale che spinge a concedere onorificenze, targhe e chiavi della città a ritmi da catena di montaggio.

Una foga distributiva che, se da un lato garantisce passaggi mediatici e selfie di rito, dall'altro sta scivolando pericolosamente nel terreno del grottesco e dello stucchevole. Rete Civica Barletta avverte il dovere di intervenire per porre un freno a questa svalutazione selvaggia dei simboli cittadini. Quando l'eccezione diventa regola, quando il riconoscimento straordinario si trasforma in una consuetudine da sbrigare nell'ordine del giorno di un qualsiasi Consiglio Comunale, a perdere valore non è solo l'onorificenza in sé, ma l'autorevolezza dell'istituzione che la conferisce.

Ci chiediamo, con rigoroso piglio istituzionale ma non senza una punta di sconcerto: qual è il criterio strategico dietro questo "viva il parroco" delle benemerenze? Si ha l'impressione che l'albo d'oro della città venga utilizzato come un album di figurine, da riempire compulsivamente per soddisfare logiche di visibilità immediata o, peggio, per gratificare una rete di cortesi scambi di favore relazionali o, peggio ancora, come forma di "adulazione" per "ingraziarsi".
A questo ritmo, l'unica vera onorificenza che resterà da assegnare sarà quella al merito della pazienza per i cittadini barlettani, costretti a osservare questa rincorsa al plauso facile mentre le priorità reali del territorio rimangono, quelle sì, tragicamente orfane di attenzione. La nostra posizione è netta. Stop al consumo di suolo... d'onore: Le benemerenze devono tornare a essere rare, pesate e indiscutibili; Tutela del blasone cittadino: Barletta non ha bisogno di inventarsi eroi o cittadini illustri un giorno sì e l'altro pure per dimostrare di esistere; Ritorno alla concretezza: Si utilizzi la stessa energia profusa nelle cerimonie di conferimento per risolvere le emergenze quotidiane della città.

Invitiamo l'Amministrazione Comunale pro-tempore a una profonda riflessione e a un immediato ritorno alla sobrietà. Restituire dignità ai massimi riconoscimenti comunali significa avere rispetto per la storia di Barletta e per i suoi cittadini. Il prestigio non si misura con la quantità delle medaglie distribuite, ma con il peso specifico delle azioni. Ed è tempo che la bilancia istituzionale torni a segnare il giusto peso.
  • Rete Civica
Altri contenuti a tema
Chiusura pomeridiana cimitero, Rete Civica: «Amministrazione contro i cittadini, si chiude tutto per non gestire» Chiusura pomeridiana cimitero, Rete Civica: «Amministrazione contro i cittadini, si chiude tutto per non gestire» La nota di Rete Civica
Centro Anziani in via Fermi, «La solita deriva privatistica che maschera il fallimento della politica» Centro Anziani in via Fermi, «La solita deriva privatistica che maschera il fallimento della politica» La nota di Rete Civica
«Barletta non è inquinata? Ditelo ai nostri figli» «Barletta non è inquinata? Ditelo ai nostri figli» La nota di Rete Civica
«Prima il silenzio, poi le passerelle: sull’erosione di Levante la politica rincorre i cittadini» «Prima il silenzio, poi le passerelle: sull’erosione di Levante la politica rincorre i cittadini» La nota di Rete Civica
Rete Civica Barletta: «Sul degrado del cimitero servono risposte serie, non offese ai cittadini» Rete Civica Barletta: «Sul degrado del cimitero servono risposte serie, non offese ai cittadini» La nota di Rete Civica Barletta
Rete Civica Barletta ringrazia Giuseppe Calabrese. Raffaele Patella assume la presidenza. Rete Civica Barletta ringrazia Giuseppe Calabrese. Raffaele Patella assume la presidenza. La nota dei civici
Barletta, Calabrese lascia Rete Civica: "Nessun dissapore, restano i valori comuni" Barletta, Calabrese lascia Rete Civica: "Nessun dissapore, restano i valori comuni" La nota dell'ormai ex componente dell'associazione cittadina
«Barletta, la città delle parole vuote: la legalità tradita nel silenzio degli indignati» «Barletta, la città delle parole vuote: la legalità tradita nel silenzio degli indignati» La nota di Rete Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.