Rosa Cascella
Rosa Cascella
Politica

Cascella-Mennea, è ancora lotta intestina nel PD

La segretaria cittadina: «Molto grave che si tenti di sovvertire il responso di uno dei massimi organi di regolamentazione del partito»

«Com'era facilmente prevedibile, è bastato poco per mandare completamente nel pallone il consigliere Mennea, nella sua astiosa replica assolutamente incapace di difendersi dalle accuse di incoerenza che gli sono state rivolte». A replicare è nuovamente la segretaria cittadina del PD Rosa Cascella.

«Ci chiediamo come ancora possa parlare di rispetto di regole e statuti chi, appena pochi mesi fa, si è reso protagonista per ben due volte del clamoroso salvataggio della precedente amministrazione di centrodestra, rifiutandosi di firmare una mozione di sfiducia sottoscritta da tutto il resto del gruppo consiliare del Pd e dalle altre forze di opposizione. Mennea non ha nemmeno ritenuto di dover stigmatizzare il comportamento dei due componenti del direttivo Pd, noti riferimenti della sua area politica, che alle primarie della "Coalizione dell'Alternativa" hanno sostenuto apertamente uno dei due candidati in campo. Per Mennea è del tutto normale che esponenti del Pd inquinino la competizione interna ad una coalizione che alle prossime elezioni sarà avversaria della nostra? Informiamo, inoltre, il consigliere Mennea che anche alcuni suoi parenti stretti – ovviamente a sua insaputa – hanno partecipato direttamente alla competizione.

Non sono ipotesi e neanche illazioni, per sincerarsene è sufficiente effettuare una verifica chiedendo l'accesso ai registri dei votanti alle primarie che credo non le sarà negato dagli organizzatori. Strano che un rigido osservatore delle regole del partito come Mennea non trovi ambiguo tutto questo. Si rassegni, infine, al fatto che le primarie interne al partito sono una possibilità e non un obbligo, tanto che dalla nascita del PD non sono mai state celebrate a Barletta. Si rassegni al fatto che gli iscritti al nostro circolo sono stati consultati nelle forme previste dallo Statuto, come riconosciuto dalla Commissione Nazionale di Garanzia che ha respinto il suo ricorso. E riteniamo molto grave, torniamo a ripetere, che si tenti di sovvertire il responso di uno dei massimi organi di regolamentazione del nostro partito ricorrendo alla giustizia ordinaria.

Un'ultima riflessione. Le primarie, straordinario strumento di democrazia, possono talvolta rivelarsi un elemento divisivo, e solo nella versione favolistica di Mennea vengono presentate come la panacea di tutti i mali. È sufficiente osservare cosa è accaduto alla "Coalizione dell'Alternativa" tanto celebrata dal nostro consigliere regionale. Di fronte all'ipotesi di primarie, pezzi di "Costituente democratica" ed il Movimento 5 Stelle si sono sfilati dal Terzo Polo e la competizione si è rivelata motivo di estrema tensione tra i due candidati in campo. Non è tutto oro quello che luccica.

Quanto all'attività del nostro circolo, ricordiamo a Mennea che dovrebbe essere fortemente animata dalle iniziative dei suoi esponenti di spicco. Ma mentre altri suoi colleghi del territorio si prodigano almeno nel far conoscere il loro lavoro in Regione, da Mennea non abbiamo alcuna notizia dei risultati raggiunti dalla sua attività di consigliere in quest'ultima legislatura. Forse perché c'è ben poco da raccontare».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
7 PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» PD Barletta, Cascella contro Cannito: «Cominciamo a mettere in fila responsabilità politiche e amministrative» L'attacco della segretaria: «Con Cannito in tre anni e mezzo solo disastri»
1 Il PD di Barletta attacca: «Cannito predica bene e razzola male» Il PD di Barletta attacca: «Cannito predica bene e razzola male» «Le elezioni e le campagne elettorali meritano altri argomenti e altri toni»
Elezioni Barletta 2022, il Partito Democratico è il partito più votato Elezioni Barletta 2022, il Partito Democratico è il partito più votato Damato: «Nonostante gli attacchi, siamo il primo partito in città»
1 PD Barletta, la segretaria cittadina risponde a Mennea: «Tenta di gettare discredito sul partito» PD Barletta, la segretaria cittadina risponde a Mennea: «Tenta di gettare discredito sul partito» La risposta di Rosa Cascella: «Su ciò che è emerso in questi mesi saranno gli organi di garanzia del Pd a pronunciarsi»
10 «È tutta colpa del PD, dicono oggi, e da tempo, i nostri avversari» «È tutta colpa del PD, dicono oggi, e da tempo, i nostri avversari» La nota di Giovanni Damato, Vicesegretario Pd Barletta
Il segretario del PD Enrico Letta a Barletta per sostenere Santa Scommegna Il segretario del PD Enrico Letta a Barletta per sostenere Santa Scommegna Conferenza su temi di attualità, quali PNRR, occupazione e rilancio del territorio
“Mino contro tutti”, il PD Barletta contro i “carissimi amici” di Cannito da Roma “Mino contro tutti”, il PD Barletta contro i “carissimi amici” di Cannito da Roma Damato: «Con il PD rete forte e seria, dialogo con Andria e Trani, entrambi a guida PD»
Due giorni di incontri per il Pd, a Barletta arriva Enrico Letta per la candidata Scommegna Due giorni di incontri per il Pd, a Barletta arriva Enrico Letta per la candidata Scommegna Doppio appuntamento targato Pd. Si parte domani con "E tu sei pronta?". Si prosegue martedì con Letta
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.