Sopralluogo al Cafiero
Sopralluogo al Cafiero
Scuola e Lavoro

Cantiere aperto al Liceo “Cafiero” di Barletta

750mila euro l'importo dei lavori, termine previsto tra 270 giorni

Cantiere ufficialmente aperto al Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" di Barletta, dove la Provincia eseguirà i lavori di recupero e risanamento conservativo per un importo complessivo di 750mila euro. Ieri mattina il sopralluogo del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Nicola Giorgino, del Sindaco di Barletta e Consigliere provinciale Pasquale Cascella, dell'Assessore comunale alle Politiche Giovanili e per l'Istruzione Patrizia Mele, del Dirigente scolastico dell'istituto Salvatore Citino e del Dirigente del Settore Edilizia Scolastica e Lavori Pubblici della Provincia Mario Maggio.

L'opera è stata finanziata con mutuo contratto presso la Cassa Depositi e Prestiti; il bando di gara era stato indetto nel settembre del 2014, mentre nello scorso mese di gennaio la Provincia aveva aggiudicato i lavori ed a maggio è stato stipulato il contratto. Poche settimane fa, infine, l'approvazione del progetto esecutivo ed il completamento della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), prima dell'inizio dei lavori. Con questi lavori saranno ampliati gli ambienti per la didattica e sarà realizzato un campo di calcetto nell'area esterna, oltre alla protezione delle coperture dalle infiltrazioni d'acqua e la riqualificazione di alcuni spazi interni (spogliati a servizio della palestra), attualmente in precario stato di conservazione e dunque inutilizzati. Saranno inoltre sostituiti recinzioni e cancelli di ingresso in corrispondenza dell'accesso principale su Via Dante Alighieri, così come gli infissi ed i serramenti interni ed esterni che risultano ammalorati. Previste infine la manutenzione delle recinzioni perimetrali dell'istituto e l'installazione di circa 200 sedute di platea nell'auditorium. I lavori, da progetto, saranno completati entro 270 giorni.

«Siamo felici di poter rendere più adeguato ad accogliente il Liceo "Cafiero" di Barletta che è tra gli istituti più frequentati e prestigiosi dell'intero territorio - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Nicola Giorgino -. Si tratta di lavori che rinvengono da una programmazione passata, avviata con l'Amministrazione Ventola, che inserì questo intervento nel Piano delle Opere Pubbliche e ne bandì la gara, e proseguita con l'Amministrazione Spina, con cui furono aggiudicati i lavori, prima della sottoscrizione del contratto avvenuta con la reggenza di Giuseppe Corrado. Ringrazio il Comune di Barletta, nella persona del Sindaco Pasquale Cascella, per il prezioso supporto fornito alla Provincia nelle lunghe fasi di completamento dell'iter ed il Dirigente della Provincia Mario Maggio, che con perseveranza ha portato avanti il progetto. Adesso vigileremo con attenzione affinchè i 270 giorni previsti per la consegna dei lavori siano rispettati».

Soddisfatto anche il Dirigente del Liceo Scientifico "Cafiero", Salvatore Citino. «Anche se sono arrivato in questa scuola lo scorso anno, era da tanto tempo che si attendevano questi lavori che finalmente diventano realtà. Grazie a questi interventi che riguarderanno l'auditorium, il rifacimento del tetto della palestra, i servizi igienici, gli spogliatoi ed un'ampia rivisitazione delle aree esterne, in pochi mesi il Liceo "Cafiero" assumerà un nuovo aspetto di cui andremo fieri».
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
39 C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato Fumata bianca dopo l'incontro a Bari tra il sindaco Cannito e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.