Consiglio comunale del 6 novembre 2024. <span>Foto Ida Vinella</span>
Consiglio comunale del 6 novembre 2024. Foto Ida Vinella
Politica

Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani

Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza

È stata rinviata a domani in seconda lettura l'odierna seduta del Consiglio Comunale di Barletta, che prevede la discussione in aula di tre variazioni urgenti al bilancio di previsione 2025/2027,e tre debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del TAR Puglia, del Consiglio di Stato e del Giudice di Pace di Barletta.

Motivo del rinvio, la partecipazione del sindaco di Barletta Cosimo Cannito per le ore 10:30 in Prefettura al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza, convocato a causa degli ultimi gravi fatti di cronaca che hanno riguardato la città di Barletta, in particolar modo il ferimento a colpi d'arma da fuoco del Presidente del Comitato Zona 167 Giuseppe Di Bari.

A tal proposito il sindaco ha chiesto e ottenuto in aula la mancanza del numero legale, richiesta effettuata durante la prima ora dei lavori dell'assise, tradizionalmente dedicata alle domande di attualità.

Eccezioni alla richiesta del sindaco sono state sollevate dai consiglieri Antonello Damato (Emiliano Sindaco di Puglia), il quale ha fatto presente all'aula di come in altre occasioni l'assenza del sindaco per impegni istituzionali non sia stata motivo di rinvio in seconda lettura dei lavori dell'assise; e dalla consigliera Santa Scommegna del Partito Democratico, la quale ha parlato di "forzatura" del regolamento da parte della presidenza in merito alla richiesta del numero legale in aula durante l'ora delle domande di attualità, affermazione alla quale ha risposto il presidente Marcello Lanotte, il quale ha in sostanza definito legittimo e rispettoso del regolamento il rinvio dei lavori.

Da segnalare, a inizio seduta, l'approvazione all'unanimità del primo punto all'ordine del giorno riguardante l'avvenuta surroga del consigliere Massimo Mazzarisi, il quale, a nome della lista "Con", entra in Consiglio Comunale in sostituzione del consigliere dimissionario MIchele Bizzoca.

Per quanto riguarda infine l'unica domanda di attualità discussa in aula, il quesito, presentato dal gruppo del Partito Democratico, avente come argomento notizie sullo stato dell'attuazione del progetto per la realizzazione di un Impianto di Playground e Skate Park in Via del Gelso.

La risposta a tale domanda è pervenuta dall'assessore Giuseppe Di Leo, il quale ha motivato le lungaggini in merito con problematiche tecniche e normative, oltre che allo stato di degrado dei luoghi.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma venerdì 15 e sabato 16 maggio
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale La maggioranza approva variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio. Sfogo in aula del sindaco nei confronti delle opposizioni
Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi La nota del rappresentante del consigliere comunale
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Ben otto le assenze (di cui due giustificate) tra i banchi del centrodestra. Slitta in seconda convocazione l'approvazione dei punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Passa, con 17 voti a favore, anche la compensazione in volumetrie riguardante l'ex convento di Sant'Andrea.
Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Il testo è stato emendato con la richiesta alla Regione Puglia di dichiarare inidoneo il sito in questione.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.