Cane
Cane
La città

Cani e civiltà, a Barletta lezioni gratuite di addestramento

L’evento, organizzato dall’Ambulatorio popolare di Barletta, si terrà domani a Piazza Plebiscito

È a tutti gli effetti ancora un problema attuale e molto sentito quello delle deiezioni canine a Barletta: tematica a cui, nonostante le numerose segnalazioni, nulla sembra rappresentare una soluzione concreta ed efficace. Alcuni angoli belli e tranquilli della nostra città, come Viale Marconi di cui ci siamo precedentemente occupati, sono purtroppo ancora definibili "Canem stercore Street", appellativo ironico che rispecchia la situazione a cui ormai residenti e cittadini sono abituati.

Aiuole e marciapiedi di quella strada - come in tante altre zone di Barletta - contano ancora una moltitudine indefinita di escrementi che i padroni, ingiustamente, scelgono volontariamente di non raccogliere. La medesima situazione è ravvisabile anche in Piazza Plebiscito a Barletta in cui le feci canine non raccolte stanno arrecando danno agli spazi pubblici.

Al fine di migliorare la vita di quei cani mortificati dall'inciviltà dei loro umani, l'Ambulatorio Popolare di Barletta insieme a Bartolo Buonacara, presidente dell'EKoclub BAT, ha organizzato un evento che si terrà nel viale circolare attorno allo stagno biologico e sarà patrocinato dal Comune di Barletta, domani 26 luglio dalle 17:30 alle 19:00.

Una vera e propria lezione che terrà la guida ambientale escursionistica ed addestratore cinofilo Ivano Piccolomo che tratterà dei più disparati argomenti che vanno dalla conduzione del cane e norme di condotta cane-padrone, alle erbe spontanee pericolose, alle insidie legate all'inciviltà.

"Il nostro intento - spiega il presidente dell'Ambulatorio Popolare - è quello di sensibilizzare i proprietari di cani di tutta la città che sono più incivili ed irrispettosi verso l'ambiente. Abbiamo un grande e entusiasmo ed un gran lavoro da fare, ci auguriamo di uscirne vittoriosi!". L'appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
  • Ambiente
  • escrementi
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» La denuncia social: sacchi di indumenti e rifiuti abbandonati davanti alla sede durante gli orari di chiusura
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace Sabato 20 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del veicolo
3 Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta» La denuncia dell'Ambulatorio Popolare
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico Ogni ora di volontariato si trasforma in moneta sociale per accedere a servizi utili alla comunità grazie all'Ambulatorio Popolare
1 Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Ogni ultimo sabato del mese "Il Paniere del Sabato"
Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Matteucci: «Gesto grave che non ci fermerà»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.