Supermercato
Supermercato
La città

Buoni spesa Coronavirus, ecco il modulo per richiederli

Pubblicata la determina e il modello per le domande sul sito del Comune di Barletta

È stata pubblicata ed è disponibile sul portale istituzionale del Comune di Barletta la domanda per accedere alla misura straordinaria una tantum dei Buoni Spesa (si allega il file del modello). Una volta scaricata e compilata la domanda, bisognerà inviarla alla mail emergenzacovid19@comune.barletta.bt.it. Per chi non fosse nelle condizioni di fare richiesta del Buono Spesa per via telematica, è possibile chiamare i numeri+393773125491/+393892965073 e sarà indirizzato ai servizi sociali. Gli aventi diritto a tale misura saranno informati e gli saranno consegnati i buoni che gli spettano.

Chi può farne richiesta

Sono oggetto del beneficio buoni spesa del valore di € 50,00 l'uno destinati a nuclei familiari, compresi quelli con un solo componente, e sono destinati esclusivamente all'acquisto di beni di prima necessità. I buoni saranno spendibili esclusivamente nell'area di residenza, contrassegnata da colore distinguibile, e presso gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. Al fine della corretta utilizzazione del buono si invita a prendere visione del disciplinare approvato con determinazione n. 585 del 31/03/2020 e presente sul sito web dell'Amministrazione Comunale (in allegato in fondo all'articolo).

Sono destinatari dell'intervento i nuclei familiari, esposti ai rischi derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19:
  • non già assegnatari di ogni altra somma di sostegno pubblico,
  • senza alcuna forma di reddito in esito all'entrata in vigore delle misure di contenimento per emergenza Covid-19 ed a far data dall'entrata in vigore delle stesse (8 marzo 2020),
  • non percettori di alcun contributo statale previsto in conseguenza dei provvedimenti restrittivi per emergenza covid -19;
  • privi di congrue somme di risparmi/conto correnti.

La procedura per richiedere i buoni

I richiedenti possono attivare il servizio:
  • compilando l'apposito modello di domanda presente sul sito web dell'Amministrazione Comunale (in allegato in fondo all'articolo), apponendo sullo stesso firma autografa e allegando documento di identità ed inviandolo a mezzo e-mail all'indirizzo: emergenzacovid19@comune.barletta.bt.it
  • qualora non si sia in possesso di indirizzo e-mail, contattando telefonicamente i numeri dedicati +393773125491/+393892965073, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, avendo cura di fornire estremi del documento di riferimento e codice fiscale. Esclusivamente nelle giornate del 1-2-3 aprile il numero sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
La domanda può essere presentata fino al termine dell'emergenza sanitaria da virus Covid-19 e comunque fino a nuova e diversa normativa in merito.

Validi solo per generi alimentali di prima necessità


Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e l'assessore ai Servizi sociali Maria Anna Salvemini, informano i cittadini che i Buoni Spesa potranno essere utilizzati esclusivamente per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Esempio: acqua, pane, pasta, farina, olio, surgelati, conserve di pomodoro, latte e latticini, carne, pesce, uova, frutta e verdura, legumi e caffè, succhi di frutta e biscotti per la colazione. Non è consentito l'acquisto di alcol, liquori, vino e birra, spumanti, bibite analcoliche e frizzanti, Energy drink; Non si possono comprare pannoloni per bambini né assorbenti o altri articoli per l'igiene della persona e della casa. Laddove siano presenti, non è possibile acquistare cosmetici, abbigliamento, biancheria e farmaci, prodotti per la cura della persona. E' eccezionalmente consentito l'acquisto delle uova di cioccolato per mantenere la tradizione della Pasqua, non è però consentito l'acquisto in generale di cioccolato e prodotti dolciari, né di caramelle, barrette, gelati e merendine.

Sarà pubblicato a breve l'elenco degli esercizi commerciali che si sono resi disponibili e presso i quali sarà possibile spendere i Buoni Spesa. Tale elenco sarà quotidianamente aggiornato. A breve, inoltre, sarà pubblicato un avviso pubblico per le associazioni di volontariato che, provviste dei requisiti previsti dalla legge che disciplina il Terzo Settore, vorranno essere coinvolte nella distribuzione dei Buoni Spesa.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.