Teatro Curci
Teatro Curci
Eventi

Buon compleanno al Teatro "Curci" di Barletta

L'istituto "Musti-Dimiccoli" festeggia l'importante anniversario

Tre date (1872, 1877, 1977) per un solo, grande, storico "compleanno" del teatro di Barletta e dei barlettani. Così le comunità scolastiche dell'Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli, in partenariato con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale organizzazione di volontariato operante sul territorio nei beni culturali e turismo dal 1953, rivolgono gli auguri al "Curci" mercoledì 5 e giovedì 6 aprile nel calendario delle attività messe a punto per l'occasione. "Su il sipario!... Buon compleanno al teatro comunale Giuseppe Curci" è il titolo del progetto educativo-formativo-didattico e di ampliamento dell'offerta formativa messo a punto col coordinamento della dirigente scolastica prof.ssa Rosa Carlucci, referenti i docenti interni Fausta Daniela Di Fidio Fortino,Angelo Ciura, Lucia Saracino, Paola Durante,Elisabetta Pasquale.

La proposta progettuale, che ha visto all'opera - è proprio il caso di dirlo - gli alunni della Musti e gli studenti della Dimiccoli sotto una regia organizzativa d'assieme, si è già articolata da qualche settimana nella fase di cantiere con la scelta della documentazione storica relativa al Teatro Comunale, a partire dalla data di inaugurazione (6 aprile 1872), della sua intitolazione (5 agosto 1877) al musicista Giuseppe Curci, alla riapertura dopo il restauro (18 dicembre 1977). Tre date per un solo, grande, storico "compleanno". In questi giorni, si è passati alla preparazione di esibizioni musicali e canore,ad opera degli alunni di indirizzo musicale e del coro "Musti" di voci bianche, nonché all'allestimento di una semplice scenografia che richiama spettatori con costumi ispiratiall'epoca. Pensate che fra gli alunni c'è stata addirittura una gara interna di disegno per la preparazione di bozzetti riferiti al Teatro e perfino la preparazione di interviste agli ospiti e redazione articolo per il giornale d'istituto.

il momento previsto alle ore 10 di mercoledi' 5 aprile presso la palestra del plesso "Musti" (via Palestro 84) si articolerà come incontro aperto alla cittadinanza con vari ospiti i cui interventi saranno intercalati dai lavori preparatidagli alunni con la guida dei docenti interni. "La storiadel teatro e dei teatri di Barletta: dal San Ferdinando al Curci", relatore Dott. Michele Cristallo, giornalista e scrittore. "L'imprenditoria per la Cultura:certezza di un impegno", relatori Ruggiero Cristallo,presidente sezione Trani-Barletta­Bisceglie UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), presidente Assinpro; e Raffaele Domenico Zingrillo, Amministratore unico Zingrillo.com

Giovedi' 6 aprile sempre il plesso "Musti" accoglierà nei suoi spazi la manifestazione augurale progettata con una piccola mostra dei disegni degli alunni ed arricchitada uno spettacolo all'aperto che prevede l'esibizione del Coro degli Alpini con il "Nabucco", reading degli studenti dell'Istituto Comprensivo "Musti-Dimiccoli" di Barletta, esibizione di alunni con strumentimusicali, esibizione del maestro violinista prof. Angelo Ciura, esibizione finale del coro di voci bianche del plesso "Musti"diretto dal maestro MicheleCaputo.

Le finalità sono molteplici. Promozione della crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente rispettosi delle sfide ambientali, a partire dal territorio in cui vivono fino alla dimensione globale difendendo e promuovendo il patrimonio artistico e paesaggistico. Promozione della conoscenza del proprio territorio: caratteristiche e peculiarità. Sviluppo e innovazione di competenze e contenuti necessari alle nuove professioni turistiche e ambientali. Il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico rappresenta una grande risorsa per costruire una cittadinanza piena delle giovani generazioni e l'obiettivo formativo è sensibilizzare gli studenti alla sua tutela, trasmettere loro il valore che ha per la comunità, valorizzarne a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo del Paese, a partire dalla propria città. L'azione prevede "work in progress" lo sviluppo di un progetto locale promosso dall'Istituto Comprensivo"Musti-Dimiccoli" di Barletta, in partenariato attivo con il "Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia", associazioni e privati, tutti quei soggetti che coinvolgano gli studenti, in classe e sul territorio, nella valorizzazione - attraverso la conoscenza, l'accessibilità, la condivisione e la tutela - del patrimonio culturale esistente anche quale patrimonio immateriale e di "eredità-patrimonio culturale", come sancito dalla Convenzione di Faro, in una più ampia definizione, del paesaggio e del territorio.
  • Teatro Curci
  • Istituto Comprensivo “Musti-Dimiccoli”
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Barletta celebra la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica Il 29 giugno il teatro comunale Curci si illuminerà di viola
Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Il Curci si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla Sabato 30 maggio la facciata del teatro renderà omaggio alla campagna di sensibilizzazione promossa da AISM e FISM
“Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta “Dalla Scuola al Palcoscenico”: gli alunni della Fraggianni protagonisti al Curci di Barletta Il dirigente scolastico Pignotti: «In un percorso ricco di emozioni, grazie alla danza, alla musica e alla recitazione, le nostre alunne e i nostri alunni si sono ‘raccontati’»
Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili Al teatro Curci Lectio magistralis Giuseppe De Nittis: ultimi posti disponibili si potrà fare la richiesta entro domani, 20 maggio
Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il teatro Curci di Barletta si tinge di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa Il messaggio del sindaco Cosimo Cannito
Musica e solidarietà al Teatro Curci di Barletta con l'Orchestra di Fiati "V. Lamanuzzi" Musica e solidarietà al Teatro Curci di Barletta con l'Orchestra di Fiati "V. Lamanuzzi" Protagonisti il soprano Miryam Marcone e il maestro Alessandro Giusto in un concerto che unisce grandi classici e beneficenza
Il teatro che libera: De Nittis e il Minotauro parlano ai giovani del presente Il teatro che libera: De Nittis e il Minotauro parlano ai giovani del presente Al Teatro Curci di Barletta uno spettacolo che trasforma l’arte in un esercizio di consapevolezza, educazione emotiva e responsabilità critica
A Barletta la presentazione dello spettacolo teatrale tratto dal testo di Giuseppe Lagrasta A Barletta la presentazione dello spettacolo teatrale tratto dal testo di Giuseppe Lagrasta In programma oggi presso il Teatro Curci
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.