Puzza
Puzza
La città

La brezza d’autunno puzza di Barletta

Tranquilla mattinata al sapor chimico per le vie di Medaglie d’oro

Un quartiere-trincea, quello compreso tra via Alvisi e via Andria, in cui gli abitanti vivono da due giorni in un incubo. Ma non quelli paurosi, da sudore freddo e da risveglio automatico, ma quelli sottili che ti lasciano un malessere interiore. Sottili come l'odore penetrante che aumenta pian piano ci si avvicini verso sud.

La puzza acre e fastidiosa sembra avere doti inaspettate: tra via Chieffi e via Vitrani si respira aria di normalità, oltre all'olezzo chimico. La normalità del mercato all'aperto, con le belle verdure all'incanto che normalmente profumano di fresco (oggi un po' meno, ma non per colpa della verzura). La normalità del venditore di pesce "all'angolo" che un giorno sì e una settimana no viene raggiunto dalle forze dell'ordine per lo sgombero. Anche i pesci nelle consuete vaschette bianche, irrorati come si conviene dallo smog delle auto e normalmente "puzzolenti" di mare e gasolio, oggi non riescono ad esprimersi al meglio.

"Puzza, governo ladro" è pensiero di molti. Le signore che in massa al bar scelgono tra espressino scuro, chiaro e chiarissimo, non sembrano parlare d'altro. Gli anziani sulle panchine di via Vitrani non hanno più un buon olfatto (forse la prolungata esposizione) ma esprimono un fiero disappunto.

«Oggi non si può respirare» declama l'oriundo residente di Patalini in visita di dispiacere a Medaglie d'oro, alzando gli occhi al cielo per cercare qualche divinità e intercettando casualmente un paio di ciminiere.

E' la brezza d'autunno che si sposa con il pensiero sottile, qualche colpo di tosse, i malanni di stagione e la normalità di barlettani avvezzi alla pigra accettazione. In buona sostanza "va così" tra una puzza da disastro ambientale e qualche malattia incurabile. Mi potrebbe portare un cornetto crema e nutella assieme all'espressino?
  • Disagio per i cittadini
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Uniti x l’Ambiente Barletta: «Approvata la delibera sulle questioni ambientali, ora incontro con la provincia» Uniti x l’Ambiente Barletta: «Approvata la delibera sulle questioni ambientali, ora incontro con la provincia» La nota dell'associazione ambientalista
Uniti x l'ambiente: «Bene il consiglio comunale monotematico, pronte altre iniziative» Uniti x l'ambiente: «Bene il consiglio comunale monotematico, pronte altre iniziative» La nota degli attivisti
3 Il nucleo guardie ambientali in campo per prevenire le deiezioni canine Il nucleo guardie ambientali in campo per prevenire le deiezioni canine L'impegno dei volontari per sensiblizzare la comunità
Rinnovo AIA Buzzi Unicem, “Uniti x l’ambiente” chiede consiglio comunale monotematico Rinnovo AIA Buzzi Unicem, “Uniti x l’ambiente” chiede consiglio comunale monotematico La nota degli ambientalisti
PUMS, Barletta a che punto è? La dichiarazione di Savio Rociola PUMS, Barletta a che punto è? La dichiarazione di Savio Rociola «Sarebbe fondamentale portare alla discussione il PUMS, non solo presentarlo e studiarlo, ma attuandolo»
Riutilizzo degli imballaggi: l'Unione europea va verso il sì Riutilizzo degli imballaggi: l'Unione europea va verso il sì Sempre più attuale il tema della sostenibilità ambientale
23 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.