Nazisti
Nazisti
Bandi e concorsi

Borse di studio per l'ideazione di cortometraggi sulla seconda guerra mondiale

Intitolate alla prof.ssa Maria Grasso Tarantino. Bando di conncorso per gli studenti. Premio di 1.500€ per ogni corto

L'Amministrazione Comunale di Barletta, al fine di tener vivo il ricordo dei terribili giorni che caratterizzarono la Seconda Guerra Mondiale, per il terzo anno consecutivo intende assegnare borse di studio per la realizzazione di corti cinematografici con sceneggiatura sulle PERSONE DELLA MEMORIA nel territorio della Regione Puglia, con attinenza a episodi e avvenimenti, noti o sconosciuti, verificatisi nel corso dell'ultimo disastroso conflitto mondiale.
L'avviso è rivolto alle classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo grado e della Scuola Secondaria di Secondo grado della Provincia Barletta Andria Trani.

Il corto cinematografico proposto dovrà avere una durata minima di 3 minuti e una durata massima di 15 minuti. Esso dovrà essere consegnato allo Staff del Sindaco della Città di Barletta (I° piano del Palazzo di Città) su supporto informatico DVD in busta chiusa accompagnata dalla scheda anagrafica allegata al presente avviso e sottoscritta dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza, entro il 10 aprile 2012.

Saranno premiati i migliori 3 corti cinematografici con una borsa di studio di Euro 1.500,00 cad.
Le borse di studio saranno finanziate dall'importo dell'assegno straordinario annesso alla decorazione della Medaglia D'oro al Valor Militare concesso alla Città di Barletta e da risorse rivenienti dal bilancio comunale.

I corti cinematografici saranno valutati da una Commissione che sarà successivamente nominata a cura del Dirigente dello Staff del Sindaco d'intesa con il Comitato d'Onore composto da:
Prof. Roberto Tarantino, Dirigente Scolastico e Presidente del Comitato, Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta, Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, Prof. Antonino Intelisano, Procuratore Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione Militare, Dott. Roberto Olla, giornalista RAI 1 e scrittore, Dott. Adolfo Mignemi, storico ed esperto di fotografia della Resistenza, Dott. Egidio Eronico, regista cinematografico e Dott. Pasquale Pedico, Testimone degli eventi.
  • Studenti
  • Cinema
  • Borsa di studio
  • Seconda guerra mondiale
Altri contenuti a tema
"La forza mediterranea dello sport": al via il progetto per far scoprire ai giovani il valore dell’olio "La forza mediterranea dello sport": al via il progetto per far scoprire ai giovani il valore dell’olio Appuntamento previsto domani 15 novembre
Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Il sindaco Cannito premia il regista barlettano Giuseppe Arcieri Arcieri: «Ricevere questo attestato dalla mia città ha per me un valore speciale»
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Il regista coratino Paolo Strippoli incontra il pubblico a Barletta Appuntamento al Paoliteama Paolillo per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
1 Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” Barletta alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia con “Ombre nella Fede” A rappresentare la città sono stati Giuseppe Arcieri, regista e co-sceneggiatore del film, e Michele Piazzolla, produttore
A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli A Venezia un film dedicato alla storia vera di Mons. Angelo Raffaele Dimiccoli “Ombre nella Fede”: un viaggio nell’anima tra luce e oscurità grazie al regista barlettano Arcieri
Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta Al via la IV edizione del South Italy International Film Festival a Barletta In programma dal 18 al 20 luglio
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.