Risparmio
Risparmio
Speciale

Borsa e investimenti: quali opportunità oggi per i principianti?

Un approfondimento sul tema

Da un punto di vista strettamente tecnico, iniziare a dedicarsi al trading online in questo momento storico è davvero semplicissimo. Per iniziare a comprare o vendere azioni infatti è sufficiente avere a disposizione una connessione internet sufficientemente performante e un dispositivo a scelta: potrebbe trattarsi tanto di un pc quanto di un laptop; e, ancora potrebbe essere un tablet, così come potrebbe essere un semplice smartphone. Una vera e propria rivoluzione, rispetto al tempo in cui frequentare le Borse significava recarsi fisicamente ai quattro angoli del pianeta.

Oggi invece tutti possono fare trading online dove vogliono e quando vogliono, considerato che esistono mercati virtuali come il Forex, aperti sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. Non sorprende dunque che, ogni giorno, siano davvero tantissimi i trader alle prime armi che decidono di buttarsi: vuoi per provare a costruire una nuova professione, vuoi per certare un'entrata alternativa rispetto al proprio lavoro principale. Non sorprende dunque che anche i broker e le piattaforme abbiano deciso di scommettere sulla formazione articoli, approfondimenti e corsi che spiegano il mondo del trading online. Ne è un esempio la guida "investire in Borsa per principianti" a cura degli esperti di tradingonline.top che spiega quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione per operare correttamente.

L'abc del trading online


A prescindere dal fatto che si voglia coltivare il trading online come passione piuttosto che come attività professionale, esistono dei fondamentali imprescindibili per tutti coloro che vogliano dedicarsi alle negoziazioni digitali: un know-how necessario per non rischiare di operare nei mercati affidandosi esclusivamente all'istinto, se non addirittura al caso. Un primo concetto da tenere chiaro a mente, ad esempio, riguarda il fine ultimo e l'obiettivo principale delle negoziazioni digitali: ogni investitore infatti punta fondamentalmente ad accrescere il proprio patrimonio di partenza, attraverso la compravendita dei vari beni disponibili all'interno delle Borse.

Questi beni spesso vengono descritti con il termine "asset": una parola che può assumere diversi significati e che, in linea teorica, può fare riferimento tanto ad un'azione quanto a un'obbligazione, tanto a una valuta quanto a una materia prima o a un qualsiasi altro tipo di strumento finanziario. Per capire come sia possibile trarre guadagno comprando e rivendendo beni è fondamentale sapere che, in finanza, il valore di un asset è quasi sempre variabile: questo vuol dire che il prezzo dei vari strumenti finanziari può sia crescere che diminuire ogni singolo giorno, in base a tutta una serie di input più o meno legati al mondo del mercato. Un trader alle prime armi deve dunque imparare a capire quali siano i fattori che potrebbero influire sugli asset, in maniera tale da riuscire a comprare quando il prezzo è sufficientemente basso e poi a rivendere quando il prezzo è sufficientemente alto.

Scegliere il giusto broker


Un investitore principiante dovrà poi trovare il broker maggiormente adatto alle proprie esigenze. I broker sono dei siti o delle applicazioni che consentono, previa iscrizione, di accedere a un numero selezionato di mercati e di asset. Ma non solo, considerato che i vari broker sono caratterizzati da condizioni e modalità d'uso spesso uniche nel loro genere.

Ad esempio ci sono broker che consentono di iniziare a investire lasciando un deposito minimo di poche decine di euro, così come ci sono broker che consentono di operare senza pagare alcun tipo di commissione fissa. Va poi sottolineato come i trader meno esperti prediligano spesso quei broker che permettono di investire in "Conto Demo": il conto demo è una specie di modalità in simulazione, grazie a cui l'investitore può fare pratica con le diverse operazioni disponibili all'interno del broker, senza rischiare di perdere neanche un centesimo del proprio patrimonio.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Enciclopedia del trading: tutto quello che devi sapere Nell'era digitale il trading ricopre un ruolo fondamentale nel panorama finanziario globale
Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Imprenditori e banche a confronto nel Financial Brunch Al Circolo Tennis la terza edizione dell'iniziativa promossa da Media One Consulting e Media One Legal
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.