Libri
Libri
Eventi

Biblioteca di Barletta, tanti eventi dal Carnevale alla primavera

Il calendario completo delle iniziative

Con il festoso, variopinto laboratorio creativo "Storie filanti", allestito giovedì 28 febbraio alle ore 17 nella sezione "Ragazzi" del Castello, la biblioteca comunale "Sabino Loffredo" formulerà l'arrivederci al Carnevale 2019 e il benvenuto alle iniziative d'invito alla lettura programmate per il periodo marzo-giugno.

Pianificando una articolata serie di appuntamenti, si punterà prevalentemente al richiamo dell'utenza giovanile in direzione di attività a carattere didattico/educativo senza rinunciare al coinvolgimento trasversale alla lettura, accogliendo di volta in volta il pubblico nella tradizionale sede di piazza Castello o nei locali decentrati di via dei Pini e del Parco dell'Umanità, questi ultimi di recente inaugurazione e intitolati alla memoria di Aylan Kurdi. Tutti gli appuntamenti organizzati, rivolti a specifiche fasce di età dai quattro ai quattordici anni, prevedono di volta in volta la partecipazione massima di venti – venticinque unità con prenotazione obbligatoria.

L'assortimento delle proposte spazierà per i più piccoli dalle letture animate corredate da laboratori ideati su misura per "C'era una volta" (ogni giovedì dal 7 marzo in via Dei Pini, alle ore 17) al viaggio virtuale alla scoperta del vissuto e delle opere dei pittori più conosciuti, offerto da "Librarte" di sabato, il 2 marzo e il 6 aprile, con "partenza" alle 17. "English play", in calendario per tre martedì (5 e 26 marzo, 9 aprile, sempre alle 17) è il vivace paradigma del naturale impulso all'integrazione globale. Avvicinerà i bambini sino ai dieci anni, con l'ausilio di giochi didattici e l'interazione, alla disinvoltura nell'uso della lingua straniera. Dove? Al Parco dell'Umanità. "A noi la parola!", invece, introducendo tecniche di composizione incentiverà la scrittura creativa adolescenziale nella sezione di via Dei Pini, alle 17 di lunedì 11 marzo e martedì 23 aprile.

"Ti voglio bene papà", nella sezione "Ragazzi" del Castello, celebrerà la ricorrenza civile del 19 marzo dedicata alla figura paterna alle ore 17 con letture animate (e non solo), mentre martedì 30 aprile, nella medesima location, gli studenti di due classi di scuole secondarie di primo grado cittadine saranno "Lettori in circolo", confrontando dalle ore 17 le rispettive idee, sensazioni e opinioni scaturite nell'approfondimento di un testo. "Domenica in biblioteca", la prima di ogni mese fino a giugno, rappresenterà il noto, plurale invito mattutino a frequentare dalle 10 alle 13 la biblioteca nella tranquillità del fine settimana. L'apertura straordinaria, nella sede centrale, metterà a disposizione servizi di consulenza bibliografica, prestito librario, consultazione di periodici, quotidiani e internet, iscrizioni, fruizione della sezione "Ragazzi".

Si è inteso, promuovendo questo calendario di proposte, consolidare il ruolo identitario della "Loffredo", presidio di promozione culturale sempre più radicato sul territorio e patrimonio della comunità.
  • Biblioteca "S. Loffredo"
Altri contenuti a tema
Letture sotto la luna: l'iniziativa della biblioteca "Loffredo" di Barletta Letture sotto la luna: l'iniziativa della biblioteca "Loffredo" di Barletta Le scuole primarie e secondarie di Barletta fanno visita alla mostra itinerante "Museum of the Moon"
"Domenica di carta", due manifestazioni a Barletta "Domenica di carta", due manifestazioni a Barletta Coinvolte la biblioteca comunale e la sezione dell'Archivio di Stato
Chiusura estiva per la biblioteca "Loffredo" e sedi decentrate Chiusura estiva per la biblioteca "Loffredo" e sedi decentrate Tutti i servizi bibliotecari riprenderanno regolarmente da lunedì 19 agosto
Biblioteca di Barletta, torna la guida “Scelti per voi” Biblioteca di Barletta, torna la guida “Scelti per voi” Si tratta di uno strumento utile per guidare gli utenti nella scelta dei libri più recenti
Cambiano giorni e orari di apertura delle biblioteche di Barletta Cambiano giorni e orari di apertura delle biblioteche di Barletta Dal 6 maggio entra in vigore il decreto del sindaco
Il ricordo di Giulio Regeni tra gli studenti di Barletta Il ricordo di Giulio Regeni tra gli studenti di Barletta Il sindaco Cannito: «È importante che si arrivi alla verità su quanto accaduto»
Estensione orari della biblioteca di Barletta, «la maggioranza dice no» Estensione orari della biblioteca di Barletta, «la maggioranza dice no» La nota del consigliere comunale di Coalizione Civica Ruggiero Quarto
“Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri “Tombola dei Libri per Bambini”, a Barletta il Natale si festeggia coi libri Iniziativa promossa dall’VIII Commissione Consiliare Permanente “Cultura e Pubblica Istruzione”
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.