Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
La città

Barletta verso il "No" alla prelazione per l'ex Palazzo delle Poste

Mancano le condizioni per poter procedere all'acquisto

Il prezzo di 2,6 milioni di euro rende l'ex Palazzo delle Poste di Barletta un bene di lusso per le tasche del Comune. Non è certamente di poco conto una simile cifra per il bilancio dell'ente. Ne ha preso consapevolezza l'amministrazione comunale che ieri si è confrontata sulla questione in vista dei 60 giorni entro i quali il Consiglio dovrà decidere se esercitare o meno il diritto di prelazione sull'acquisto.

L'ipotesi si fa sempre più remota e meno percorribile. Non di certo perché manchi l'intendimento politico di acquisire nella disponibilità pubblica lo storico immobile, ma per motivi tecnico-amministrativi.

La strada valutata è quella di un mutuo per il quale però Cassa Depositi e Prestiti richiede che sia già esecutivo il bilancio di previsione 2021 che quest'anno il Comune di Barletta non ha ancora approvato. Ma, anche in caso di approvazione nei termini a disposizione, il debito che l'ente comunale dovrebbe sopportare per anni sarebbe comunque sproporzionato. Al prezzo di 2,6 milioni di euro, infatti, andrebbero aggiunti gli interessi maturati oltre alle inevitabili spese accessorie all'acquisto dell'immobile e, successivamente, quelle necessarie per la manutenzione. Il prezzo finale, ad occhio e croce, lieviterebbe parecchio.

L'orientamento in senso contrario alla prelazione sembra ormai chiaro. Prima di archiviare la questione però l'amministrazione intende ottenere una stima attuale del valore dell'immobile con tutta probabilità al di sotto di quella fissata quando tutto questo ebbe inizio, nel lontano 2002. Una valutazione dello stabile consentirebbe inoltre di conoscerne anche lo stato di conservazione interna.

Unica certezza a presidio della conservazione dell'ex Palazzo delle Poste resta il vincolo apposto dalla Soprintendenza archeologica sulla destinazione e sulla fruizione pubblica del bene immobile. Ogni intervento interno ed esterno, infatti, dovrà essere autorizzato e qualsivoglia utilizzo venga fatto dello stabile, questo dovrà essere conforme al vincolo di carattere storico-culturale. Nessun privato acquirente, dunque, potrebbe mai snaturare il palazzo di piazza Caduti in Guerra.
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.