libri gratis x
libri gratis x
La città

Barletta per il secondo anno è "Città che legge"

Il riconoscimento è attribuito alle amministrazioni comunali che promuovono la lettura

Dopo i consensi ottenuti con l'adesione alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", Barletta si conferma per il secondo anno consecutivo "Città che legge".

L'importante riconoscimento è stato assegnato accogliendo la candidatura avanzata dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo", costantemente in primo piano in tema d'iniziative culturali, all'avviso pubblico emanato dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con l'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Insieme a Barletta, nella fascia dei quarantatré Comuni tra i 50.001 e 100.000 abitanti riconosciuti "virtuosi", figurano inoltre Bisceglie e Trani per la provincia BAT.

«Anche quest'anno – sottolineano gli organizzatori – l'interesse da parte delle Amministrazioni Comunali è stato considerevole e ha dimostrato l'esistenza di numerose buone pratiche nell'ambito della promozione della lettura su tutto il territorio nazionale. I comuni ammessi nell'elenco delle "Città che leggono" hanno visto un aumento rispetto all'anno scorso e sono 441. La distribuzione su tutta la penisola rivela un equilibrio tra le varie aree geografiche e le Città che leggono per il biennio 2018-2019 sono 161 al nord, 116 al centro, 125 al sud e 39 nelle isole».

La qualifica di "Città che legge" è attribuita alle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L'intento è di sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Una "Città che legge" garantisce ai suoi abitanti l'accesso ai libri, mobilita i lettori e incuriosisce i non lettori, partecipa a iniziative di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (es. Libriamoci o il Maggio dei libri).

Infine, un ulteriore aspetto di rilievo: le "città che leggono" potranno partecipare ai bandi emanati dal Centro per il Libro e la Lettura per l'attribuzione di contributi economici, premi e incentivi che il Centro per il libro e la lettura di volta in volta predisporrà per premiare i progetti più meritevoli.
  • Amministrazione Comunale
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Cronaca di un anno trascorso tra rimpasti, riposizionamenti e anime della maggioranza (ma l’opposizione non scherza) a guardarsi in cagnesco
Si chiude "Il Maggio dei libri" Si chiude "Il Maggio dei libri" Il 2 giugno nel Castello di Barletta alle ore 18 si celebra l'impegno contro la mafia
Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Storie di storia barlettana al "Maggio dei libri" 2023 Sabato 27 in Sala Rossa la presentazione dei lavori di Ruggiero Mascolo e Ugo Villani
L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta L'ulivo tra parole e immagini, se ne parla a Barletta Nuovo appuntamento con il "Maggio dei libri"
“A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" “A danzar le storie”. Pedagogia e linguaggi artistici al "Maggio dei libri" Appuntamento sabato 20 maggio nei sotterranei del Castello
Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Il maggio dei libri racconta la famiglia Bonelli Appuntamento domani alle 17 nella sala rossa del Castello
Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Al maggio dei libri "Una giornata fruttuosa" Appuntamento domani nella sala conferenze del Castello
Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Il maggio dei libri incontra il maestro Lotoro Domani, la “Giornata dell’Umanesimo musicale”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.