Guitar 02
Guitar 02
Nightlife

Barletta, il Rock Against giunge alla finale

Il 9 Maggio i quattro gruppi finalisti si sfideranno a suon di rock

Saranno i La Pest3, Beer for Breakfast, Crushed e Deisler e i quattro gruppi finalisti della prima edizione del Rock Against Festival.

I quattro nomi vengono fuori dopo le semifinali svoltosi presso lo Stone House di Barletta; il gruppo barese dei La Pest3 approda in finale dopo aver eliminato una delle band favorite per la vittoria finale e cioè il gruppo barlettano degli Another Form. La band barese complice una maggiore coerenza stilista – caratteriale con il contest, supportata da un evidente creatività compositiva riesce ad avere la meglio su uno dei gruppi cui partecipazione alla finale vista l'elevata caratura tecnica sembrava essere certa.

Saranno sul palco del Rock Against anche l'altro gruppo barese (Triggiano) e cioè i Beer For Breakfast. I quattro (Joe alla voce, Ilaria al basso, Giuliano alla chitarra e Marco alla batteria) approdano alla finale dopo aver eliminato una delle band che aveva molto impressionato il pubblico Rock Against festival, e cioè il gruppo canosino dei Noise Toys. Per i Beer for Breakfast giocano a favore la straripante presenza scenica, no che i Noise Toys fossero da meno, ma il gruppo barese ha dimostrato di avere davvero una marcia in più.

Barletta sarà rappresentata a sorpresa dai Crushed; il gruppo barlettano (Marco Livio Campana Chitarra solista, Danilo Campana chitarra ritmica, Mario Corvasce batteria e Giuseppe Paolillo voce), nonostante inizia il contest con una sconfitta riesce successivamente grazie ad una notevole crescita serata dopo serata a qualificarsi per le semifinali contro il gruppo di Ruvo di Puglia dei Glory Holes. Due stili diversi quello di GloryHoles e Crushed, da una parte il rock''n roll del gruppo di Ruvo di puglia dall'altra il trash metal del gruppo barlettano, il verdetto alla fine pende per quest'ultimi che visto le premesse cercheranno quindi la vittoria di prestigio.

Concludiamo con il quarto gruppo, o meglio i Deisler; la band tranese (Daniele alla voce, Mario al basso, Vito e Mauro entrambi alla chitarra e Bemmah alla batteria), riesce ad avere la meglio sulla band di Gravina degli In Fondo a destra. Dei gruppi in questione si sperava non dovessero mai scontrarsi tra loro, per non dover rinunciare a nessuno dei due quindi in finale. Difficilissima, quindi, la scelta dei Deisler, gruppo hardcore-punk contro il personalissimo alternative metal degli Infoadestra.

Continueremo ancora a parlare dei quattro gruppi, finalisti di questa avventura : La Pest3, Beer for Breakfast, Crushed e Deisler. Divideranno il palco nel Fossato del Castello di Barletta, il 9 Maggio, insieme con un ospite di fama internazionale che sarà prestissimo noto.
  • Rock
  • Musica
  • Rock Against Festival
Altri contenuti a tema
Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Sottosuono in concerto al Teatro Curci di Barletta: un evento tra musica ed emozioni Una produzione firmata Oreste Scorcia Management
Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Fiorella Mannoia in concerto a Barletta il 27 agosto 2026 Annunciate le date del tour “Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve”
Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore Il plauso di Confcommercio Barletta per ordinanza sui limiti orari delle emissioni sonore "Costruire una una città più ordinata e accogliente"
La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” La band barlettana “Sotto alle Casere Vostre” approda su Rai 1 nella trasmissione “Ciao Maschio” Un grande riconoscimento per la formazione musicale pugliese che porta lo swing barlettano nel programma condotto da Nunzia De Girolamo
AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo AlGoRhythm Ensemble Italian Tour: grande successo per il tour tra Puglia, Basilicata e Abruzzo La formazione cameristica è nata nel 2021 con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di saxofono moderno
Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Ritorna a Barletta la magia del vinile: la Fiera del Disco Metroklang Village Appuntamento domenica presso l'hotel La Terrazza
Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Il Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” di Barletta ammesso alla WFIMC di Ginevra Riconoscimento prestigioso in una rete mondiale che riunisce i concorsi musicali d'eccellenza
Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Parte da Barletta l’AlGoRhythm Ensemble Italian Tour Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.