Notte Bianca della Disfida
Notte Bianca della Disfida
Nightlife

Barletta e la sua Notte Bianca 2010, un gran successo

Musica, balli, sport, storia e cultura. In molti si sono riversati in strada fino a notte inoltrata

Di tanto in tanto qualche gocciolina piovuta dal cielo sembrava voler scrivere la parola fine ad una serata iniziata sotto i buoni auspici e terminata a ritmo di disco music tra le vie della città di Eraclio.

I barlettani avevano voglia di divertirsi, dopo un estate passata vagabondando tra le città limitrofe, forse è stata questa la chiave del successo di questa notte bianca. Una programmazione dislocata sullo sfondo dei vari punti storici della città, e quindi: dal Castello, passando per Corso Vittorio Emanuele, Via F.D'Aragona, Corso Garibaldi, ma anche Piazza Aldo Moro, Piazza Plebiscito. Tanti sono stati i monumenti oggetto di iniziative in programma: Castello, Palazzo della Marra ma anche Cantina della Disfida e Chiesa dei greci.

Una programmazione che ha soddisfatto le esigenze di ogni età, una notte bianca soprattutto all'insegna della musica, musica per tutti i gusti e per ogni generazione, dal concerto di musica leggera, swing e folk eseguito dall'associazione culturale e musicale "W L'ITALIA" in Corso Vittorio Emanuele, alle varie esibizioni della Daunia Big Band con il loro "Quando lo swing diventa…palcoscenico" e a quelle dei vari gruppi saliti sul palco di Piazza Pescheria e quindi 0883 Group e Riff 002.

Strepitosa l'esibizione dei giovanissimi Under Construction in Via F.D'Aragona, con una scaletta di brani originali, ma anche cover dei The Cranberries, e con la splendida voce di Rosalba Gentile a intonare i tanti successi della band irlandese tra cui Animal Instinct e Promises.
Musica protagonista anche a Piazza Plebiscito con l'associazione "Voglia di musica", e in piazza Aldo Moro con Francesco Biondi e Mr.Giò, ma anche in Via Di Scanno con gli Hards ad Rock ( tribute band Ac/Dc) e Noise Crew 70, ma soprattutto in piazza castello dove dalle 20 alle 5 del mattino sul palco del "Disfideejay" i migliori dj del panorama nostrano si sono alternati alla consolle tra cui Antonio Loconte, Dj Artech, Papaceccio e Antonio Losito.

È stata anche una " Notte di danza e musica" soprattutto in Via Fieramosca dove le scuole di ballo si sono rese protagoniste con tante coreografie di tango, salsa cubana e rumba, e balli latino - americani.

Spazio allo sport con le varie manifestazioni "Basket sotto le stelle" a cura dell'A.S.D. "Cestistica Barletta" ma soprattutto grande successo per l'iniziativa "Salto in alto sotto le stelle" a cura dell'A.S.D. "Barletta sportiva" dove i più piccini si sono dilettati con questo meraviglioso sport.

Una notte bianca dove protagonista è stata l'arte in ogni sua forma, da Via Nazareth con la mostra fotografica intitolata "Passaggio in India" a cura di Angelo Chiariello, fino ad arrivare ai "Tormenti e passioni " curata dall'associazione Fattoria degli artisti e ai "Baci per tutti" a cura del teatro nuovo nell'ambito della "Festa rinascimentale" svoltasi in Piazzetta Garibaldi. Spadaccini e mangiafuoco hanno fatto bella mostra di sé tra le vie del borgo antico, da Via Duomo a Via Cialdini, spettacoli in costume a cura dalle associazioni Teatro Nuovo, I Cavalieri della Disfida, Associazione Bardulos e Brancaleone, mentre tra i giardini del castello è stato possibile visitare le varie tende in stile rinascimentale, presidiate da soldati, cavalieri e spadaccini.

Divertimento si, ma anche campagne di sensibilizzazione a cura dell'Asl Bat in Corso Vittorio Emanuele con "Vincere la paura", quindi spazio alla lettura con i vari reading, dall'erotico "Diletto in letto", fino al reading in lingua dialettale "T'arrcurd quenn…", il tutto a cura dell'associazione Liberincipit.

La notte era ancora troppo lunga per non viverla fino alle prime ore del mattino, e quale modo migliore se non ballando tra le strade di una Barletta che finalmente ha riscoperto la voglia di divertirsi?

29 fotoNotte Bianca della Disfida 2010
Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010Notte Bianca della Disfida 2010
  • Associazioni
  • Movida
  • Associazione Culturale Bardulos
  • Notte bianca
Altri contenuti a tema
Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”, sarà il protagonista del nuovo evento che l’Associazione il Dono di Luca organizza a Barletta L’ attore, regista e inviato televisivo italiano,sarà intervistato dal giornalista Giuliano Foschini per offrire uno spaccato del paese
Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Due compleanni solidali a Barletta per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale Niente regali, ma una raccolta fondi destinata all’associazione “Il dono di Luca
Limiti orari invernali alle emissioni sonore per le attività di intrattenimento Limiti orari invernali alle emissioni sonore per le attività di intrattenimento L’ordinanza sindacale con validità sino al 31 maggio 2026
"La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta "La legalità non è un'opzione": tante voci al sit-in dalla zona 167 di Barletta Associazioni unite per confrontarsi sulla sicurezza in città e non solo, dopo l'agguato a Giuseppe Di Bari
“La forza delle scelte”: emozioni, famiglia, futuro e arte in un unico incontro “La forza delle scelte”: emozioni, famiglia, futuro e arte in un unico incontro SocialArt presenta l'evento nella Sala della Comunità "Sant'Antonio"
7 Centro storico, riesplode la questione movida. I residenti: «Servono più controlli» Centro storico, riesplode la questione movida. I residenti: «Servono più controlli» Presentato esposto alla Polizia
A Barletta l’evento “Insieme per l’emergenza: le risposte del territorio" A Barletta l’evento “Insieme per l’emergenza: le risposte del territorio" Appuntamento oggi alla Biblioteca di Palazzo San Domenico
“Acta non verba”: l’UNIMRI BAT riprende la sua missione sul territorio “Acta non verba”: l’UNIMRI BAT riprende la sua missione sul territorio Giorni dedicati a visite istituzionali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.