De Nittis
De Nittis
La città

Barletta Creattiva, un omaggio a De Nittis con le opere di Antonella Palmitessa

La mostra del Comitato in occasione del 178° anniversario di nascita del pittore

In occasione del 178° anniversario della nascita del nostro amato concittadino G. De Nittis, Il Comitato Barletta Creattiva, ha organizzato una mostra in Corso Vittorio Emanuele.

Sono stati esposti sui balconi del palazzo De Nittis, alcuni capolavori del pittore barlettano realizzati dalla pittrice Antonella Palmitessa. Si tratta di opere famose dell'artista che amava dipingere scene di vita parigina, dove signore dell'alta borghesia, si muovevano con disinvoltura nei luoghi più alla moda di Parigi. Non a caso De Nittis, fu definito "il pittore delle parigine".

Tutto questo è messo in risalto dalla nostra concittadina nonché pittrice Antonella, che con cura e passione per l'arte e per la sua città omaggia il tutto generosamente. Infatti basta alzare gli occhi per ammirare tanta bellezza e provare grande emozione, sapendo di appartenere ad una città che ha dato i natali a un famoso pittore appartenuto alla corrente degli Impressionisti, amico di Monet, Degas e Renoir. Vogliamo ringraziare di cuore l'ingegnere Dilillo che con grande disponibilità ci ha permesso di accedere al palazzo dandoci la possibilità di realizzare tutto ciò.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO 5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO Francesca Rodolfo: «Oltre 200 partecipanti hanno trasformato il Castello di Barletta in una “rue des peintres” dipingendo “en plein air”»
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” Il racconto di Giuseppe Lagrasta
Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Appuntamento domani con la 5^ edizione
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” L’opera di Giuseppe Lagrasta
“Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo Epistolare”, di Giuseppe Lagrasta
Giuseppe De Nittis. “Sulla neve”, Teatro dei colori e musica per un’armonia celeste Giuseppe De Nittis. “Sulla neve”, Teatro dei colori e musica per un’armonia celeste Il testo dello scrittore e saggista Giuseppe Lagrasta
Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Barletta celebra l’8 marzo con De Nittis: arte, storia e omaggio alle donne di ieri e di oggi Iniziativa del Touring Club Italiano a Palazzo della Marra tra le opere dell’artista barlettano, figuranti in abiti d’epoca e una mostra dedicata ai Macchiaioli
180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» 180 anni dalla nascita di Giuseppe De Nittis: «Valorizzare la sua casa natale» Associazione Nazionale Case della Memoria: «Siamo disponibili a dare il proprio supporto al progetto con una collaborazione pubblico-privato»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.