Nicola Palmitessa
Nicola Palmitessa
Eventi

«Barletta alleva teste vuote»

Presentato il libro “Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni”

«Barletta alleva teste vuote. Gli abitanti, se vedono Cristo, negano di conoscerlo». Con queste parole, un adirato Federico II di Svevia liquidava Barletta, colpevole di avergli girato le spalle all'indomani del "Trattato di Anagni", con cui il Papato, con l'aiuto di banchieri fiorentini, Carlo II d'Angiò e la Repubblica di Venezia, si riprendeva il Regno di Sicilia, ovvero il regno meridionale dell'imperatore Federico II, mentre lui era alle crociate. Nella chiesa di S.Antonio è stato presentato il volume:"Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni", del prof. Nicola Palmitessa.

Per l'occasione, lo storico Victor Rivera Magos ha spiegato le ragioni per cui fu stipulato il trattato, a cui, anni dopo, sarebbe seguita l'alleanza tra la Repubblica marinara di Venezia, banchieri fiorentini e Stato Pontificio, una alleanza motivata da ragioni economiche e politiche, che rendevano il meridione e, nello specifico la Puglia e Barletta, una preda appetibile. Barletta era città ricca, con famiglie nobili e potenti, con una centralità economica indiscutibile.

Il prof. Nicola Palmitessa, tra le pieghe del suo libro, aggiunge che Federico II, tornando dalla crociata, trova il suo regno usurpato, tra cui le città più fedeli, come Barletta, Andria, Foggia e Bari. L'imperatore, non si perde d'animo e riesce a riorganizzare un esercito, mentre ventinove navi veneziane, armate e cariche di truppe, sono ormeggiate al largo di Trani, pronte a sbarcare. Non sbarcheranno mai, sebbene Federico fosse pronto col suo esercito a contrastarle. Il motivo per cui non ci fu lo sbarco è tuttora ignoto.

La serata è proseguita con la lettura di rabbiosi distici (poemetti) scritti da Federico II, indirizzati alle città traditrici, che in seguito saranno punite con rappresaglie. Eccone alcuni, tratti dal libro:
«I baresi vanno evitati come le armi sguainate», «Andria è tutta pessima e asinina», «Foggia è traditrice, sfugge come una serpe», «Bitonto è bestia e asinina».
7 fotoPresentazione libro "Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni"
Nicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola Palmitessa
Alla serata hanno partecipato:
Prof. Nicola Palmitessa, autore
Prof. Biagio Cavaliere (presidente sez. Barletta società storia e patria)
Victor Rivera Magos, storico
Prof. Carla Colucci
Lettura testi:
Maria Grazia Memeo
Gennaro Capriuolo
  • Federico II
  • Presentazione libro
  • Storia
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi Eccidio del 14 marzo 1956, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista di Stato
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.