Liceo Scientifico
Liceo Scientifico
Scuola e Lavoro

Barletta, al Liceo scientifico "C. Cafiero" un'esperienza stupenda

Gli studenti e il viaggio studio a Bournemouth in Inghilterra

Notizie dal liceo scientifico Carlo Cafiero: ...no, questa volta non si tratta di mancanza di aule o inagibilità della scuola; questa volta è una notizia da far invidia a tutti: il corso linguistico racconta quanto è accaduto,di ritorno da una fantastica esperienza, un viaggio-studio a Bournemouth in Inghilterra.

Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo per la struttura del nostro edificio, noi studenti del corso linguistico abbiamo vissuto un'esperienza divertente ma allo stesso tempo formativa. prima della partenza temevamo di non essere in grado di parlare ed esprimerci in inglese. Infatti all'inizio per alcuni non è stato semplice sbloccarsi dinanzi a questo nuovo mondo, ma in poco tempo le difficoltà linguistiche sono diventate un semplice ricordo. Nel corso di questi giorni le nostre aspettative,infatti,sono state totalmente stravolte poiché interagire con una cultura differente dalla nostra solo in teoria non ha nulla a che fare con l'interazione pratica. Abbiamo aperto i nostri orizzonti, ci siamo lasciati affascinare dalla diversa cultura inglese,dai piatti tipici,dai panorami; abbiamo abbattuto i pregiudizi che albergavano nelle nostre menti e siamo riusciti a sfruttare al meglio le occasioni per intraprendere conversazioni in lingua. L'intento è riuscito al meglio soprattutto per merito delle famiglie che ci hanno ospitati garantendoci una maggiore fluidità lessicale.
Le esperienze all'estero,in particolare le vacanze-studio, regalano sensazioni adrenaliniche: oltre ad imparare un'altra lingua (cosa imprescindibile attualmente), si ha l'opportunità di conoscere tanta gente e di colloquiare con loro. Cogliamo l'occasione per ringraziare il nostro liceo Cafiero che offre agli studenti molti progetti didattico-formativi che incontrano il favore di genitori, studenti e corpo docenti.


News from "Carlo Cafiero" high school: ... no, this time we are not going to talk about the lack of classrooms or about the structure of our school; this time we have some news to make everybody envy us: various students from the "linguistico", returning from a fantastic experience, holiday and lessons in Bournemouth, England.

Despite the difficulties that we are living because of the structure of our building, the students of the linguistic course lived an amusing and useful experience. Before leaving we were afraid we would not be able to speak and to communicate in English. In fact it has been difficult for some of us, we were afraid to face this new world, but in little time linguistic difficulties were overcome. During these days our expectations, in fact, have totally been twisted: interacting with a different culture only in theory has nothing to do with the practical interaction. We have opened our horizons, we could be fascinated by the English culture, by the typical food, by the panoramas; we eliminated the prejudices that lodged in our minds and we succeeded in exploiting to the best the occasions to undertake conversations in English. The intent succeeded above all thanks to the families that hosted us and guaranteed a greater lexical fluency.
Experiences in foreign countries, particularly vacation and lessons, give good feelings: besides learning another language (essential thing nowadays), we have the opportunity to know so many people and to talk with them. We gather the occasion to thank our high school Cafiero that offers students many didactic-formative projects that meet parents' , students' and the teaching staffs' favors.

Lomuscio Sonia e Santeramo Luigia
IV G 2009/2010
Studenti del liceo scientifico "Carlo Cafiero"

  • Studenti
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
  • Viaggio Studio
  • Lingua Inglese
Altri contenuti a tema
Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza Liceo Scientifico di Barletta, nuovo murale dedicato alla Resistenza L'opera è stata completata questa mattina
Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Liceo "Cafiero" di Barletta, tamponi negativi per la segreteria Il dirigente Citino è risultato positivo e asintomatico, da lunedì riprendono le attività negli uffici scolastici
Una nuova assemblea d’istituto "online" al Liceo Cafiero di Barletta Una nuova assemblea d’istituto "online" al Liceo Cafiero di Barletta Sperimentata, ben riuscita ed apprezzata la nuova modalità di fare assemblea ai tempi del Covid-19
La consulta provinciale studentesca Bat gira un video-messaggio per diffondere le norme anti Covid La consulta provinciale studentesca Bat gira un video-messaggio per diffondere le norme anti Covid Mettendo in evidenza alcuni comportamenti da rispettare per prevenire il contagio durante le vacanze natalizie
Le difficoltà del Contact Tracing e il progetto di un gruppo di studenti di Barletta Le difficoltà del Contact Tracing e il progetto di un gruppo di studenti di Barletta Ideato un sistema automatizzato: «Ci auguriamo che le ASL prendano in considerazione il nostro progetto»
1 Possibile aumento dei contagi, lo Scientifico di Barletta chiuso anche domani Possibile aumento dei contagi, lo Scientifico di Barletta chiuso anche domani Le attività didattiche proseguiranno in modalità telematica
Nuovi casi di Covid-19 al Liceo scientifico di Barletta: scuola chiusa per sanificazione Nuovi casi di Covid-19 al Liceo scientifico di Barletta: scuola chiusa per sanificazione Il numero elevato dei docenti coinvolti nelle diverse classi renderebbe impraticabile la didattica in presenza
1 Al PalaBorgia di Barletta la cerimonia dello Smart Graduation Day Al PalaBorgia di Barletta la cerimonia dello Smart Graduation Day Le parole del sindaco Cannito: «Questo è il momento di accelerare, perché è ancora tanta la strada da fare»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.