Rifiuti
Rifiuti
La città

Bar.S.A. e Messinambiente: importante accordo tra le due aziende

Verso un modello di gestione condivisa, oggi l'incontro a Barletta

Luigi Pannarale, Presidente di Bar.S.A. Barletta Servizi Ambientali e Alessio Ciacci, Commissario di Messinambiente si incontreranno oggi alle ore 12.00 presso la sede di Bar.S.A. a Barletta per siglare un accordo di collaborazione. «L'accordo, le cui basi erano state poste da un precedente incontro avvenuto il 25 febbraio, si rivela un caso singolare nel panorama italiano - si legge nella nota stampa emessa dalla società barlettana - Le due aziende di igiene ambientale, accomunate da un iter di ristrutturazione e miglioramento dei servizi rivolti alla cittadinanza, presentano entrambe risultati di rilevanza nazionale che in questo modo intendono ulteriormente rafforzare e consolidare».

"Questo è solo l'inizio di un lungo percorso di partnership - dichiara il presidente Luigi Pannarale - che inizia con Messinaambiente. Il mio auspicio è che, in seguito, si arrivi a mettere in rete numerose aziende, soprattutto del Mezzogiorno, che abbiano dimensioni e caratteristiche similari". «Le due aziende sono pienamente impegnate nel raggiungimento di obiettivi sempre più elevati per la raccolta differenziata. Barletta, con oltre 100mila abitanti, ha raggiunto da subito risultati inaspettati con una percentuale attualmente stabile di raccolta differenziata superiore al 70%. Sullo stesso binario viaggia Messina che sta terminando l'elaborazione del piano per una grande estensione del porta a porta a gran parte della città. "Messinambiente può così contare sull'aiuto e lo scambio di esperienze con una delle realtà più eccellenti sul tema della raccolta differenziata del Sud Italia - dichiara il commissario Alessio Ciacci - ed al contempo offrire a Bar.S.A. un'esperienza consolidata nella gestione dell'impiantistica di valorizzazione del materiale raccolto."

La partnership tra le due aziende di igiene urbana promuove dunque un modello di gestione condivisa di best practice volto a potenziare le esperienze pregresse di gestione per giungere a nuovi risultati positivi, un obiettivo a cui si aggiungono l'intenzione nel rafforzare il valore del servizio pubblico come bene comune e consolidare la tematica della sostenibilità ambientale affinché diventi un faro da seguire per le amministrazioni».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.