Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle
Politica

Aumento Tari, il Movimento 5 Stelle: «Da Cannito scaricabarile inaccettabile»

La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella

«Ancora una volta i cittadini barlettani si trovano a dover fare i conti con un aumento inaccettabile della Tassa sui Rifiuti (TARI); un salasso che va a pesare ulteriormente sulle spalle delle famiglie e delle attività commerciali già provate da una congiuntura economica difficile. La giustificazione fornita dal Sindaco suona come una beffa intollerabile: attribuire la responsabilità di questo incremento a fattori esterni, alla Regione o all'AGER, è un esercizio di scaricabarile che non rende giustizia alla verità dei fatti». Così il responsabile territoriale del Movimento 5 Stelle, Luca Savella.

«Non è forse sua responsabilità garantire un sistema di controllo efficace sulla corretta differenziazione dei rifiuti a Barletta? È forse la Regione a non aver vigilato sull'operato dell'amministrazione comunale in merito alla gestione dei rifiuti urbani? È forse l'AGER a non aver ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini sulle evidenti carenze nel sistema di raccolta differenziata?

«La verità, caro Sindaco, è che la responsabilità principale di questa situazione ricade interamente sulla sua amministrazione e negarlo non cambierà le cose. La mancata implementazione di controlli rigorosi sulla corretta differenziazione dei rifiuti ha inevitabilmente portato a un aumento dei costi di smaltimento, costi che oggi vengono scaricati, senza alcuna vergogna, sulla collettività. Dove sono finiti gli annunci roboanti sulla città "rifiuti zero"? Dove sono le politiche concrete per incentivare la differenziata e premiare i cittadini virtuosi? Invece di cercare capri espiatori, il Sindaco dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e spiegare ai barlettani perché la sua amministrazione ha fallito nel garantire una gestione efficiente ed economica dei rifiuti.

Il Movimento 5 Stelle di Barletta ribadisce con forza al Sindaco la necessità impellente di introdurre la tariffazione puntuale per la raccolta differenziata, strumento basato su un sistema graduale di premialità e collaudato con successo in numerosi altri comuni italiani, anche più grandi di Barletta. Queste realtà che esistono anche non distanti da noi smentiscono la sua affermazione di inapplicabilità e dimostrano come questa sia la via maestra per incentivare concretamente i cittadini virtuosi e ridurre i costi complessivi della TARI. Chiediamo quindi al Sindaco di smetterla con questo vergognoso scaricabarile e di iniziare finalmente a lavorare seriamente per una gestione dei rifiuti efficiente, trasparente ed economicamente sostenibile per tutti. Non accettiamo questo ennesimo tentativo di nascondere le proprie responsabilità dietro a presunte inefficienze esterne: i cittadini di Barletta meritano risposte chiare e azioni concrete per invertire questa tendenza inaccettabile».
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Giardini del Castello ancora parzialmente chiusi, M5S: «Ripristinare tutti gli ingressi» Giardini del Castello ancora parzialmente chiusi, M5S: «Ripristinare tutti gli ingressi» «Abbiamo constatato che moltissimi cittadini ma anche turisti, per pura praticità, scelgono di scavalcare le recinzioni»
Movimento 5 Stelle: «Bene gli interventi per l'illuminazione a Patalini, ma non può bastare» Movimento 5 Stelle: «Bene gli interventi per l'illuminazione a Patalini, ma non può bastare» La nota del gruppo territoriale pentastellato
Movimento 5 Stelle Barletta: «D'Azeglio, una storia che si chiude con un niente di fatto» Movimento 5 Stelle Barletta: «D'Azeglio, una storia che si chiude con un niente di fatto» La nota dei pentastellati
Marilisa Nanula nuova rappresentante territoriale del Movimento 5 Stelle Marilisa Nanula nuova rappresentante territoriale del Movimento 5 Stelle Assemblea celebrata domenica 8 febbraio
Luca Savella: «Dopo Trani, il pericolo alberi si sposta nelle nostre strade: l’Amministrazione batta un colpo» Luca Savella: «Dopo Trani, il pericolo alberi si sposta nelle nostre strade: l’Amministrazione batta un colpo» La nota del responsabile territoriale del Movimento 5 Stelle
Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Luca Savella: «Un importante risultato in un contesto difficile» Il commento al voto del candidato del Movimento 5 Stelle
“Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta “Chi Lotta, Vince!”, incontro del Movimento 5 Stelle sulla legalità a Barletta «L'obiettivo è accendere i riflettori sulla necessità di un impegno costante e condiviso per la giustizia sociale e la legalità»
Savella (M5S): «Barletta chiede legalità, la politica dia l'esempio» Savella (M5S): «Barletta chiede legalità, la politica dia l'esempio» Un appello al rispetto rivolto a tutti i candidati
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.