Firma
Firma
Speciale

Assicurazioni online, una valida alternativa a quelle tradizionali

Tutto ciò che serve sapere per decidere al meglio

Si sono affermate pian piano nel panorama delle compagnie di assicurazioni quelle online. Un tempo erano definite "telefoniche" perché si aveva un dialogo ed una stipulazione contrattuale al telefono; ad oggi, con internet, tutto può essere facilitato.

Infatti, tanti italiani hanno deciso di affidarsi a questo mezzo anche perché offre dei prezzi leggermente più vantaggiosi rispetto ad una compagnia assicurativa fisica. Inoltre, proprio questo strumento mette a disposizione dell'ipotetico contraente un comparatore assicurazioni online affinché possa essere più immediata la visione del prezzo della polizza in base alle proprie esigenze.

Le assicurazioni online


Le assicurazioni sono di vario tipo, quelle online offrono una vasta scelta in diversi ambiti; dalla RCA, la Responsabilità civile autoveicoli che vale sia se si possiede una macchina e sia una moto e comprende anche quella autocarro, all'assicurazione professionale, copre i danni in caso di incidenti sul lavoro, passando per quella sulla casa, ideata per proteggere la propria abitazione da danni imprevisti ma anche il mutuo; per arrivare a quella per la persona, si protegge la persona da incidenti e imprevisti e non solo; e quella su oggetti personali, dove vengono tuteli smartphone, tablet, etc.

Per ogni polizza assicurativa, se si decide di affidarsi ad una compagnia assicurativa online, si può star tranquilli perché si verrà seguiti passo dopo passo grazie ad un sistema chiaro, limpido e accessibile a chiunque. Si potrà anche risparmiare sul prezzo dato che non si dovranno sostenere le spese relative alla gestione delle agenzie, dell'eventuale personale addetto e soprattutto delle commissioni.

Si avrà, infatti, la possibilità di far tutto da sé. Questo comporta, di conseguenza, anche una maggior concorrenza di prezzo sul mercato. Il costo più vantaggioso e l'immediatezza di un preventivo, potrebbero già essere abbastanza per scegliere un'assicurazione online, ma urge fare un'ulteriore specifica per rassicurare tutti coloro viziati ancora da un atteggiamento di diffidenza nei confronti di un'assicurazione online.

Alla truffa c'è rimedio


Vivendo in Italia, va fatta una precisazione importante. Il nostro Paese è tra quelli più arretrati in conoscenza informatica, non perché non siamo al passo con i tempi tecnologici, ma perché la materia non è conosciuta da tutti o quasi tutti gli abitanti. Questo porta ad essere più restii nel passaggio da un'assicurazione fisica, tradizionale ad un'assicurazione che opera via internet.

Ci sono tanti dubbi e tante domande, spesso sempre le stesse, che attanagliano la mente; ad esempio: "Con un'assicurazione online, non essendoci un luogo fisico dove recarsi in caso di reclamo, cosa si fa?", oppure ancora "E se dovessi essere truffato?". Purtroppo, in questo settore, si potrebbe incappare in qualche truffa, ma ci sono delle soluzioni altamente valide che possono evitare questo.

Prima di stipulare e firmale la polizza, bisogna verificare sempre il sito web a cui ci si sta affidando. Un sito valido è provvisto della registrazione IVASS. L'IVASS è l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ed è l'autorità preposta al controllo del mercato assicurativo. Tutti i siti online che erogano polizze devono essere provvisti di questo documento e devono riportare il numero d'iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari). Qualora venisse a mancare uno dei due o entrambi, occhio alla truffa, si deve cambiare sito.
  • Assicurazioni
Altri contenuti a tema
Le polizze assicurative Le polizze assicurative Cosa prevede l'assicurazione sulla vita e come funziona il pagamento
Controlli incrociati contro chi non paga le assicurazioni Controlli incrociati contro chi non paga le assicurazioni In tutta Italia dal 15 febbraio ispezioni a tappeto
Doppia attesa per Karim Capuano: sentenza e risarcimento Doppia attesa per Karim Capuano: sentenza e risarcimento Il danno o la beffa?
Maxi operazione della Polizia Stradale contro le assicurazioni false Maxi operazione della Polizia Stradale contro le assicurazioni false Posti di controllo anche nel comune di Barletta
Ancora maxi-truffe alle assicurazioni, a Barletta denunciate altre 21 persone I Carabinieri hanno arrestato un 31enne barlettano
Truffe alle assicurazioni nella Bat, 69 indagati Truffe alle assicurazioni nella Bat, 69 indagati Inchiesta “Apercard”, 30 sinistri falsificati
Truffe assicurative nella Bat, gli interrogatori si sono conclusi Truffe assicurative nella Bat, gli interrogatori si sono conclusi Proseguono le indagini nell'operazione "Point Break"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.