ASP Regina Margherita
ASP Regina Margherita
Associazioni

Asp Regina Margherita: la replica della Cgil Bat all'ex sindaco Cannito

Rispondo il segretario generale Cgil Bat, Biagio D'Alberto e il coordinatore della Camera del lavoro, Franco Dambra

«Non siamo certamente noi a mentire. Anzi, la nostra coerenza è nei fatti: da tempo ci battiamo affinché si riapra l'Asp Regina Margherita e da mesi chiediamo un intervento da parte delle istituzioni. Ma la verità è che i battenti della struttura sono ancora chiusi. Questa è l'unica certezza», replicano così il segretario generale della Cgil Bat, Biagio D'Alberto e il coordinatore della Camera del lavoro di Barletta, Franco Dambra alla nota dell'ex sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, in cui si bollano le affermazioni dei due rappresentanti sindacali come "assolutamente false" in merito alla sua indisponibilità di farsi carico, in qualità di Sindaco, delle spese per la pulizia e messa in sicurezza della struttura.

«La verità è che ci risulta che il 14 settembre il commissario straordinario, dott. Giuseppe Lionetti, ha incontrato l'ex sindaco al quale in quella circostanza è stato chiesto di autorizzare la pulizia interna ed esterna della struttura a spese del Comune, vista l'impossibilità ad adempiere direttamente da parte dell'Ente per mancanza di risorse finanziarie. Il 12 ottobre il dottor. Lionetti ha trasmesso una nota ufficiale al Sindaco in cui si ripercorre l'incontro e che si conclude con queste parole: 'Prendo atto di questa mancata collaborazione, evidentemente la necessità di riaprire la struttura non è condivisa in egual ragione'. A questo punto vorremmo capire dove risieda la falsità delle nostre dichiarazioni che discendono chiaramente da quanto dichiarato dal commissario straordinario con un documento ufficiale al Comune di Barletta», sottolineano D'Alberto e Dambra.

«Inoltre preme sottolineare un altro aspetto, sempre per amore di verità: la Cgil in questi anni non ha mai avuto un atteggiamento pregiudizievole nei confronti dell'amministrazione, così come il sindacato in ogni azione pubblica o presa di posizione non è mai mosso da alcun 'calcolo politico', come invece scrive Cannito nella sua nota. La Cgil non è mai entrata nelle polemiche politiche in nessuna delle amministrazioni comunali del territorio e la dimostrazione sta nel fatto che proprio a Barletta, nonostante la crisi in maggioranza, non ha mai preso alcuna posizione. La missione esclusiva della Cgil è quella della rappresentanza sociale, della rivendicazione dell'attenzione verso i bisogni dei più deboli e le esigenze del mondo del lavoro. Rispediamo, dunque, al mittente tutte le accuse anche perchè basta rileggersi la storia dell'Asp per capire come stanno le cose, per capire che noi siamo dalla parte dei cittadini e della collettività e agiamo solo nel loro esclusivo interesse», puntualizzano i due sindacalisti.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Doronzo e Rizzi: «Al momento la zona non è stata ancora ripulita dai rifiuti speciali dell’incendio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.