Raccolta rifiuti
Raccolta rifiuti
La città

Ancora sciopero per Bar.S.A.: occhio ai rifiuti il 10 e 11 luglio

In concomitanza con la festa patronale, non avverrà la raccolta domenica e lunedì

La Bar.S.A. informa la cittadinanza che per le intere giornate di lunedì 11 luglio e martedì 12 luglio è stato proclamato lo sciopero nazionale del settore Igiene Ambientale indetto dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria FP CGIL, FIT CISL, UIL TRASPORTI e FIADEL con riferimento alla vertenza per il rinnovo del contratto nazionale. A causa dello sciopero potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi ambientali. Al fine di limitare i disagi si invitano le utenze domestiche e non domestiche alimentari a non esporre i rifiuti domenica 10 luglio 2016 e lunedì 11 luglio 2016, le utenze non domestiche e le utenze sensibili (pannoloni e pannolini) a non esporre rifiuti lunedì 11 luglio e martedì 12 luglio 2016.

Bar.S.A. ricorda che saranno garantite le prestazioni indispensabili assicurate per legge. Inoltre vista la concomitanza con la festa patronale l'azienda e le organizzazioni sindacali, raccogliendo l'appello dell'amministrazione comunale, hanno raggiunto un'intesa in base alla quale saranno ampliate le prestazioni indispensabili in modo da contenere le ripercussioni negative. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Un appello a considerare la delicata situazione che potrebbe determinarsi a Barletta in occasione della festa patronale è stato avanzato - a tal proposito - dal sindaco, Pasquale Cascella. Nel corso dell'incontro a Palazzo di Città al quale hanno partecipato anche i rappresentanti della Bar.S.A., sono state esaminate le particolari criticità che potrebbero verificarsi per la coincidenza con i festeggiamenti a Barletta in onore dei Santi patroni di Barletta. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti, accogliendo l'appello del sindaco Pasquale Cascella, hanno quindi autonomamente definito e sottoscritto con i rappresentanti della azienda un accordo in base al quale, nel rispetto dell'esercizio del diritto di sciopero, in via eccezionale saranno ampliati durante le quarantotto ore i servizi indispensabili, in modo da contenere le ripercussioni negative sul piano dell'igiene pubblica a seguito dell'imponente afflusso di visitatori, particolarmente nelle zone di richiamo turistico della città.

«Anche se si tratta di servizi minimi, è importante, ed è da apprezzare, che sia stato raccolto l'invito rivolto alle rappresentanze dell'azienda e dei sindacati – ha dichiarato il sindaco Cascella – a contemperare le ragioni dello sciopero con l'interesse della collettività, puntando sull'attenzione e la sensibilità nell'adeguamento di servizi che tengano conto delle maggiori problematiche che la concomitanza dei solenni festeggiamenti dei santi patroni e la calda stagione potrebbero determinare. Nell'esprimere l'auspicio che una rapida definizione della vertenza possa condurre ad un accordo che assicuri, in questo importante settore della vita pubblica, la piena sicurezza dei lavoratori e la maggiore qualità ed efficienza dei servizi, va rilevato che, qualora lo sciopero nazionale dovesse essere confermato, non mancheranno comunque disagi in particolari aree urbane, per i quali è doveroso chiedere ai cittadini comprensione e cooperazione».
  • Sciopero
  • Bar.S.A.
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
11 Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Una scena di inciviltà che danneggia l'immagine del nostro lungomare
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.