Lavoro
Lavoro
La città

Anche Barletta oggi ricorda le persone morte sul lavoro

L'omaggio dell'Amministrazione comunale

L'Amministrazione comunale di Barletta rende omaggio a tutti i caduti sul lavoro, in patria e all'estero, in occasione della "Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo".

La ricorrenza odierna, istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001 in memoria della tragedia di Marcinelle, richiama i valori contenuti nell'articolo 1 della Costituzione che recita: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro".

Si intende così ricordare, insieme ai 262 minatori (di cui 136 connazionali) che persero la vita nell'incendio della miniera del "Bois du Cazier" l'8 agosto del 1956, in Belgio, anche l'attuale, drammatica realtà delle "morti bianche". Alto il numero di lavoratrici e lavoratori che nel mondo hanno offerto e offrono il proprio contributo al progresso socio/economico sottostando a precarie condizioni di sicurezza.

«La giornata odierna – afferma il sindaco di Barletta Cosimo Cannito – insieme ai sentimenti di solidarietà rivolti dall'Ente che rappresento alle famiglie dei caduti sul lavoro, deve indurre alla riflessione affinché siano sempre e ovunque adottate tutte le misure necessarie, previste dalla Legge, per garantite la tutela e la dignità dei lavoratori».
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
JEBA, la prima junior enterprise in Puglia nasce al Politecnico di Bari JEBA, la prima junior enterprise in Puglia nasce al Politecnico di Bari L'iniziativa nata per favorire l'inserimento dei giovani pugliesi nel mondo del lavoro
Anche il Senatore Damiani si stringe al dolore dei familiari dell'operaio Anche il Senatore Damiani si stringe al dolore dei familiari dell'operaio «Morire sul posto di lavoro è inaccettabile»
Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Bat Rinnovato il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Bat Eletti due professionisti barlettani
PUC: 33 progetti per l'inclusione e la crescita PUC: 33 progetti per l'inclusione e la crescita A Barletta le nuove attività dei Progetti Utili alla Collettività
Piccole e medie imprese, dalla Puglia nuove misure di sostegno Piccole e medie imprese, dalla Puglia nuove misure di sostegno Lo comunica il consigliere regionale Pd Filippo Caracciolo
Rinnovato il contratto collettivo per i dipendenti dei consorzi di vigilanza campestre di Bari e Bat Rinnovato il contratto collettivo per i dipendenti dei consorzi di vigilanza campestre di Bari e Bat FAI FLAI UILA: «Importante rinnovo per le guardie campestri»
Formazione e educazione linguistica, anche nella Bat nasce Federlingue Confcommercio Formazione e educazione linguistica, anche nella Bat nasce Federlingue Confcommercio L'associazione riunisce le imprese operanti nel settore dei servizi linguistici
1 Dalla Puglia altri 10 milioni di euro per la ripartenza del settore della cultura Dalla Puglia altri 10 milioni di euro per la ripartenza del settore della cultura L'assessore regionale Bray: «Facciamo lavorare gli operatori, le imprese e i lavoratori del comparto»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.