IMG JPG
IMG JPG
Eventi

Anche a Barletta si parla digital con l'evento Yell!

Si è tenuto ieri, 4 agosto, l'ultimo appuntamento dell'evento

C'è aria gioiosa tra i giardini e la spiaggia di Lido Peppino con l'evento "Yell! Culture Digitali Lorem Ipsum" che durante l'ultimo incontro apre il sipario con un'anticipazione «Racconteremo delle storie». Una delle arti più antiche, quella di tramandare, di usare la creatività per dare sfogo ad un' impellente esigenza comunicativa, incontra le vie digitali che si percorrono sul Web.
Presentatori della serata, Giacomo Giaquinto e Francesca Pedico, in un duo da varietà che ha intrattenuto il pubblico, guidandolo in un incantesimo atemporale senza distrazioni, mantenendo sempre alta l'attenzione. Giaquinto ha iniziato l'incontro ironizzando sull'imperialismo della lingua inglese nel digitale, spostandosi da una persona all'altra e chiedendo di presentarsi con nome, mestiere, film preferito e molto altro.

Sono stati presentati gli ospiti:
  • Francesco Oggiano, Digital Journalism Will Media, presente in videomessaggio a causa della positività da Covid-19
  • Fabio Ragazzo, ex Senior Manager Audible adesso Podcast Producer
  • Cristiano Carriero, Storyteller e Co-founder La Content Academy
  • Bianca Chiriatti, giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno

Francesca Pedico ha portato avanti la conversazione tra gli ospiti con tante competenze che ha dimostrato alterando un tono più contenuto ad uno ironico, interpellando Gianquinto nei momenti più leggeri per esempio durante un quiz a cui è stato sottoposto il pubblico, un clima conviviale in cui dialogare senza troppi formalismi.

Si parte con delle riflessioni sul social che ha accompagnato il periodo pandemico: Clubhouse. «Club house è morto perchè noi siamo ritornati vivi» dice Chiriatti. «La democratizzazione di questo social è bellissima. Mi sono ritrovato a parlare con Busta dei Subsonica, rompendo quell'idea di filtro di finzione» continua Carriero. «È stato un peccato non aver dato seguito a questa cosa» riflette.

«In Germania c'è un mercato molto florido degli audio. In Italia mi ha sorpreso che tante case editrici non stavo credendo in questo settore. Poi, con l'ingresso di nuove società c'é stato un incremento. Per lo stesso motivo per cui é esploso Clubhouse, nel 2020 sono esplosi anche i Podcast» riporta così la sua esperienza Fabio Ragazzo.
8 fotoYell! Culture Digitali
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
Tra cultura digitale e quiz, l'evento é proseguito scorrevolmente. Il messaggio che sta dando Yell! é forte: propone ad una città marchiata troppo frequentemente per essere una realtà senza futuro, un'alternativa in cui è possibile parlare con esperti del territorio in terminidigital. Un evento desinato a proseguire per la professionalità digitale e d'intrattenimento che ci hanno messo i suoi organizzatori.
  • Evento
Altri contenuti a tema
Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Al via la terza edizione di "Confido nel Rotary" a Barletta: al centro la cura degli animali Per l’occasione verrà donata al canile comunale una lavatrice
Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale Don Savino Filannino celebra il 25esimo anniversario di ordinazione sacerdotale La cerimonia si terrà oggi a Barletta alle ore 19 nella parrocchia Sacra Famiglia
Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Conclusa a Barletta la seconda edizione del premio letterario 'Cara Nietta' Premiato durante l'evento anche il prof. Ruggiero Dellisanti con la sua lirica: 'Io sono l’Ofanto'
Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025 Evento all’insegna della tecnologia, sostenibilità e IA
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.