Chiesa di San Michele. <span>Foto Google</span>
Chiesa di San Michele. Foto Google
Turismo

Alla scoperta della chiesa di San Michele: una visita esclusiva a Barletta

L'iniziativa del Touring Club Italiano con il progetto "Aperti per Voi"

Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l'occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, Palazzi, Monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Barletta, l'appuntamento con i volontari TCI, capeggiati dalla vice console regionale Luciana Doronzo, è per sabato 22 giugno dalle 16.00 alle 21.00 alla Chiesa di San Michele.

Prenotandosi anticipatamente sulla pagina dedicata per uno degli slot disponibili, si avrà l'opportunità di scoprire un ambiente ad aula unica, riedificato nel 1701, che custodisce secoli di storia religiosa: a partire dall'affresco del XVI secolo raffigurante la Madonna con Bambino, fino alle strutture più antiche della Chiesa - come l'abside con tracce di affresco e la pavimentazione originale a piccoli tasselli in pietra romboidali - ora visibili grazie al restauro del 2020.

La bellezza di questa chiesa, però, non si ferma alla sua architettura. La struttura, infatti, è anche la sede del Comitato Feste Pastorali "Barletta Civitas Mariae" che si impegna ad aprire le porte al pubblico e promuovere iniziative culturali in collaborazione con associazioni locali.
L'evento, dalle ore 18:30 fino alle 21:00, sarà impreziosito dalla presenza dell'Ensemble vocale Pueri Cantores con la direzione del M° Anna Maria Stella Pansini, da figuranti dell'associazione Thempus, e da una degustazione di vini a cura dell'AIS Puglia - Delegazione BAT Svevia col sommelier Michele Delvecchio, grazie alla collaborazione di due importanti aziende enologiche del territorio: "Vini Fieramosca – 1950- Cantina Sociale di Barletta"e "Le Cantine della Bardulia".

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell'Italia come bene comune.

Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione, di prenotazione (solo dove prevista) e di visita sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l'accoglienza continuativa dei visitatori e l'attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.
  • Turismo religioso
  • turismo
Altri contenuti a tema
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
1 Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Barletta Ricettiva, Visit Trani e Arima di Margherita di Savoia si mobilitano con il supporto di AEP
1 Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Il parere dell'assessore alla cultura, turismo e grandi eventi: «Barletta sta facendo tanto per l’offerta turistica e culturale con grandi iniziative»
1 Turismo: come si prepara Barletta all’estate? «Sarebbe utile un sistema di trasporto notturno» Turismo: come si prepara Barletta all’estate? «Sarebbe utile un sistema di trasporto notturno» Il parere di alcuni operatori ed esercenti. Apparente trend negativo nonostante la soddisfazione dei turisti
Viaggio in Norvegia, dove c'è un paese che conosce bene l'Italia Viaggio in Norvegia, dove c'è un paese che conosce bene l'Italia A Værøy, un piccolo isolotto con poco più di 700 persone, si parla italiano
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio A Barletta sarà possibile visitare canne della Battaglia
Qualità della vita in Puglia: i numeri a confronto con il resto d'Italia Qualità della vita in Puglia: i numeri a confronto con il resto d'Italia Il settore turistico ha un impatto positivo sull'economia locale e arricchisce anche la qualità della vita dei residenti
Viaggio con gli amici: quali sono i pro e contro Viaggio con gli amici: quali sono i pro e contro Un modo sostenibile di viaggiare
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.