Giuseppe De Nittis
Giuseppe De Nittis
Eventi

All'istituto comprensivo "D'Azeglio-De Nittis" c'è la giornata dell'arte

Iniziativa promossa per il 177° anniversario dalla nascita di Giuseppe De Nittis

Il 25 febbraio In occasione del 177° anniversario della nascita dell'artista G. De Nittis, il nostro Istituto dedica la giornata scolastica all'arte, in suo onore.
Tante saranno le attività proposte che vedranno gli alunni della scuola dell'infanzia della scuola primaria e della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo D'Azeglio De Nittis, protagonisti di questo momento.

In particolare le classi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria svolgeranno attività artistiche espressive legate al tema "IN VIAGGIO CON DE NITTIS".
Le alunne e gli alunni della scuola dell'infanzia saranno coinvolti nell'attività pittorica di riproposizione del dipinto "effetti di neve"

I giardini "De Nittis" saranno il luogo in cui le alunne e gli alunni della scuola primaria dipingeranno "in plein air" dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Gli alunni e le alunne delle classi quarte della scuola primaria D'Azeglio parteciperanno ad un laboratorio artistico, guidati dalle docenti di Arte dell'IC e dalle alunne e dagli alunni del liceo Artistico "L. e G. De Nittis" di Barletta.

La storia dell'artista Giuseppe De Nittis verrà narrata attraverso la sua biografia e le sue opere dai Ciceroni, alunne e alunni delle classi terze che dedicheranno alle classi prime e seconde della propria sezione, l'attività storicoartistica.

Dalle ore 9.30 alle ore 12.00 è prevista un' attività di pittura "en plein air" dedicata agli alunni e alunne delle classi terze che dipingeranno con colori e cavalletto all'esterno del plesso De Nittis, guidati dalle docenti di Arte del nostro istituto e da alcuni alunni del liceo Artistico "L. e G. De Nittis".

In questa giornata speciale tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado G . De Nittis dalle ore 10.00 alle 12.00 si cimenteranno in una attività pittorica sui temi della pittura di De Nittis, con l'assistenza degli alunni e alunne del liceo artistico.

Protagonisti della giornata saranno cinque coppie di alunne e alunni delle classi terze della Scuola secondaria che vestiranno abiti d'epoca, con sottofondo musicale di Debussy e dei suoi contemporanei, a cura del dipartimento di musica.

Nel cortile della Scuola De Nittis tra le piante e i fiori colorati del "Giardino di Ada" sarà realizzato un set fotografico ispirato all'opera "Colazione in giardino" in cui le classi scatteranno una foto ricordo.

A coronamento di tutte le attività sarà allestita un'esposizione temporanea: "ARTE alla De Nittis": sulla grata di recinzione esterna in via Libertà con opere realizzate dai nostri alunni e alunne.
  • Scuola media G. De Nittis
Altri contenuti a tema
Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin Ragazzi dipingono di rosso una panchina: è dedicata a Giulia Cecchettin L'iniziativa del Movimento AMICO. ha coinvolto i giovani studenti dell'Istituto Comprensivo "D'Azeglio De Nittis"
4 Gli alunni ricordano il professore di musica Giuseppe Peschechera Gli alunni ricordano il professore di musica Giuseppe Peschechera Viene ricordato da intere generazioni come il professore di musica in bicicletta
1 Studenti contro padroni incivili e "bisognini" non raccolti Studenti contro padroni incivili e "bisognini" non raccolti I disegni realizzati dagli alunni dell'I.C. M.d'Azeglio - G. De Nittis
L'istituto "D'Azeglio-De Nittis" accoglie gli alunni del progetto Intercultura L'istituto "D'Azeglio-De Nittis" accoglie gli alunni del progetto Intercultura In continuità con l'esperienza di scambio avvenuta due anni fa con alunni di Novi Becej in Serbia
"Leggere è la nostra Di...sfida": un progetto degli alunni della "M. D'Azeglio" "Leggere è la nostra Di...sfida": un progetto degli alunni della "M. D'Azeglio" Domani alcune classi dell'Istituto "M. D'Azeglio - G. De Nittis" rievocheranno l'evento storico in vernacolo barlettano
Cina, Thailandia, Giappone, Brasile e non solo: arrivano gli exchange students Cina, Thailandia, Giappone, Brasile e non solo: arrivano gli exchange students Questa mattina l'accoglienza alla scuola "D'Azeglio-De Nittis" per il progetto di intercultura
Cittadinanza Civica "Ius Soli" per 14 minori nati in Italia Cittadinanza Civica "Ius Soli" per 14 minori nati in Italia I ragazzi, che studiano già nelle scuole della città, diventeranno cittadini di Barletta
La riscoperta dell’arte attraverso l’entusiasmo dei ragazzi La riscoperta dell’arte attraverso l’entusiasmo dei ragazzi Una conferenza sul progetto PON “De Nittis da Vicino”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.